Al via la ricostruzione della palestra all'istituto Cadorna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2002 17:26
Al via la ricostruzione della palestra all'istituto Cadorna

Sono stati consegnati alla ditta Tofanelli Costruzioni Srl (che si è aggiudicata l'appalto) i lavori di ricostruzione della palestra della scuola Cadorna di via del Pontormo. Il costo complessivo dell'intervento, che sarà completato nel gennaio 2003, è di 516.456,90 euro (un miliardo di lire) al lordo del ribasso d'asta del 15.323%. "Finalmente - ha detto l'assessore allo sport Eugenio Giani - si dà il via all'intervento alla palestra della scuola Cadorna che pone fine al periodo di non utilizzazione dell'impianto, dopo il crollo del 1998.

L'Amministrazione Comunale conta molto su questa ricostruzione della palestra, per molti anni riferimento principale per alcune attività sportive e di tempo libero nella zona di Castello. Ultimato l'intervento assumerà maggior rilievo l'attività dell'Atletica Castello, società che da anni svolge una funzione aggregativa e sociale per i giovani della zona". La scuola Cadorna fu realizzata dall'Amministrazione Comunale negli anni Sessanta con struttura in ferro e pannelli in alluminio. Nell'agosto 1998 si verificò il crollo di parte della copertura della vecchia palestra.

Il cedimento influenzò in larga misura anche la restante parte della struttura. Per questo motivo fu deciso di procedere alla demolizione programmata della palestra. "L'intervento avviato - ha proseguito l'assessore Giani - mira alla ricostruzione della palestra, indispensabile per lo svolgimento dell'attività sportiva scolastica e utilizzabile dalle società sportive e dei corsi del Quartiere in altro orario. Nel ricostruito impianto potranno essere praticate pallavolo, pallacanestro, tennis, oltre a vari tipi di ginnastica.

Visto che l'immobile ricade in una zona paesaggisticamente vincolata e in prossimità della Villa Reale della Petraia, si sono cercate soluzioni realizzative che limitassero l'impatto ambientale". Contemporaneamente alla ricostruzione della palestra, l'intervento prevede la realizzazione di una nuova centrale termica, indipendente da quella della scuola, e l'abbattimento delle barriere architettoniche nella zona degli spogliatoi.(mr)

In evidenza