Il pianoforte, il viaggio e la memoria
Mercoledì concerto di Gloria d’Atri in Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2002 07:25
Il pianoforte, il viaggio e la memoria<BR>Mercoledì concerto di Gloria d’Atri in Palazzo Medici Riccardi

Mercoledì 27 marzo, alle ore 21, nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia, in via Ginori 12, la pianista Gloria D’Atri si esibirà in ricordo di Dino Ciani, eseguendo la sonata op. 27 n. 1 in mi bemolle maggiore di Ludwig van Beethoven, la fantasia cromatica e fuga BMW 903 di Johann Sebastian Bach e la sonata n. 3 op. 5 in fa minore di Johannes Brahms. Il concerto si inserisce nella seconda stagione di concerti ‘Il viaggio e la memoria’ promossa del Comune di Fiesole.
Nata a Firenze nel 1976 Gloria d’Atri ha tra l’altro studiato presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Maria Tipo.

Si è esibita con orchestre quali la Rai di Milano, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orchestra da Camera di Colonia e la European Community Chamber Orchestra, con la quale ha inciso il concerto di Haydn in re maggiore. Il concerto vuole celebrare la memoria di Dino Ciani, “un amore e una conoscenza approfondita della musica – ha scritto di lui Claudio Abbado - una cultura vasta e articolata che escludeva nel modo più assoluto ogni forma di pedanteria”.

In evidenza