Presentato in Palazzo Vecchio lo spettacolo "Chi ha paura dell'uomo in nero"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2002 17:57
Presentato in Palazzo Vecchio lo spettacolo

Si chiama "Chi ha paura dell'uomo in nero?" ed è lo spettacolo realizzato dall'associazione "Condoleo" in collaborazione con l'assessorato alla cultura. «Questo spettacolo - ha spiegato il Vicepresidente della commissione cultura Graziano Grazzini - è diventato di attualità. E' la storia di Sergio Ramelli, il giovane esponente del Movimento Sociale ucciso nel 1975 a Milano da militanti dell'estrema sinistra. Quell'aggressione fu scatenata da un tema in classe nel quale Ramelli condannava l'omicidio di due altri missini a Padova da parte delle Brigate Rosse.

«A ventisette anni di distanza - ha proseguito Grazzini - sottolineamo l'esigenza di una riconciliazione che estirpi la malapianta della violenza politica, drammaticamente tornata alla ribalta in questi giorni. Testimoni di quegli anni, su opposti schieramenti, furono l'attuale Assessore all'ambiente ed alla mobilità Vincenzo Bugliani e Giovanni Pallanti, ora Vicepresidente della Fondazione "Toscana spettacolo", che hanno, dal canto loro, ribadito la necessità di educare i giovani al confronto pacifico e a non demonizzare gli avversari».

Lo spettacolo, i cui testi sono stati scritti dall'attore Paolo Bussagli, andrà in scena martedì e mercoledì prossimi alle 21.15 al Teatro Puccini».

In evidenza