Formazione in campo giornalistico-economico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2002 16:07
Formazione in campo giornalistico-economico

FIRENZE 14 MARZO 2002 "L'economia fa notizia" è il titolo del corso sull'informazione economica organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Toscana, destinato a giornalisti, professionisti e pubblicisti, a free lance ed a dirigenti degli enti pubblici e privati "che svolgono sempre più un ruolo strategico - ha detto Luca Mantellassi - nella definizione delle capacità competitive del nostro territorio".
Il programma prevede 8 seminari che si svolgeranno tra il 4 aprile e il 30 maggio, dalle 10 alle 13, nell'auditorium della Camera di Commercio (piazza dei Giudici 3 ) e nasce con l'obiettivo di fornire un approccio generale sul settore per aprire un dialogo tra i livelli nazionali ed internazionali e quello regionale.
Si tratta di una prima serie di seminari di carattere generale che la Camera di Commercio intende replicare l'anno prossimo su temi e protagonisti più vicini al nostro sistema territoriale.

"In questo modo - a aggiunto il presidente Mantellassi - la Camera intende dare il suo contributo per la fase di riorganizzazione della comunicazione dell'informazione come indicato dalla recente legge sulla comunicazione pubblica che prevede la nascita di nuove figure nel rapporto tra P.A. e sistema dei media".
I temi affrontati riguarderanno un'introduzione enerale, un'analisi delle fonti, la descrizione dei media economici in Italia e in Europa, il rapporto con la pubblica amministrazione, con le imprese, con la politica economica del Governo.

A chiusura del ciclo, un incontro che servirà a mostrare in modo esemplificativo come si confeziona un servizio giornalistico.
Per ogni lezione parleranno 3-4 relatori -collegati anche in videoconferenza - e al termine è prevista una breve sessione di discussione. I relatori sono scelti tra giornalisti che gestiscono i principali organi di informazione economica; ricercatori, studiosi, imprenditori eD esperti di comunicazione pubblica.
Tra i giornalisti: il vicedirettore del Sole24Ore, Gianfranco Fabi, il direttore dell'Ansa Pierluigi Magnaschi, il direttore di Radio 24 Elia Zamboni, e Alan Friedman.
Tra gli studiosi: Piero Barucci, Paolo Onofri (ex presidente commissione Welfare), Franco Bassanini (ex ministro Funzione pubblica oggi presidente Astrid, fondazione per lo studio della P.A.), Piero Tani.
Tra gli esperti: Gian Paolo Galli (dirigente Confindustria), Innocenzo Cipolletta (presidente Industrie Marzotto), Cinthia Pinotti, magistrato Corte dei Conti, Stefano Rolando, uno dei massimi esperti di comunicazione pubblica.
Coordinatore scientifico del corso è il giornalista economico Piero Meucci.
L'iscrizione comporta una quota di 150 euro - per i giornalisti è gratuita - fino all'esaurimento dei posti disponibili (100).

Collegamenti
In evidenza