Un corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico – sociale ai problemi correlati all’alcool e alla droga

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2002 07:48
Un corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico – sociale ai problemi correlati all’alcool e alla droga

La dipendenza dall’alcool (insieme alla dipendenza da droghe) è purtroppo una realtà che a livello nazionale è molto presente, oltretutto sempre più diffusa fra i giovani, su cui si interviene spesso con terapie e trattamenti inadeguati e tardivi. Problemi gravi, che sconvolgono le famiglie ed hanno costi elevati, non solo economici ma soprattutto sociali ed umani.
Allo scopo di sensibilizzare gli operatori dei servizi pubblici e privati, volontari e non, ma anche i singoli cittadini interessati, si terrà a Follonica, dall’11 al 16 marzo 2002 presso l’Ex casello Idraulico di Via Roma, un corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico – sociale ai problemi correlati all’alcool e alla droga.

Il corso è organizzato dall’Azienda Sanitaria Locale n. 9, in collaborazione con le Associazioni dei Club degli Alcolisti in Trattamento di Grosseto e Cecina e con il Centro di Solidarietà di Grosseto ed è patrocinato dal Comune di Follonica.
Direttore del corso è il Dott. Giuseppe Corlito, che spiega: “il corso si svolge secondo una metodologia sperimentata da oltre 35 anni e che dà risultati eccellenti (oltre il 70% dei casi secondo uno studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità), messa a punto dal Prof.

Vladimir Hudolin, uno dei maggiori esperti mondiali del settore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La metodologia applicata (metodo Hudolin, appunto) si basa sulla collaborazione fra la rete dei servizi socio sanitari e la rete delle risorse della comunità (in primo luogo il volontariato sociale)”.
“Altro obiettivo del corso” – continua il dott. Corlito – “è formare i servitori – insegnanti in grado di operare all’interno delle comunità multifamiliari dei Club degli Alcolisti in Trattamento e nelle Scuole Alcologiche Territoriali.

Sono programmi diffusi in tutta Italia (oltre 2.300 club) e anche nella nostra Provincia dove lavorano già 13 Club (a Grosseto, sull’Amiata, nella zona dell’Argentario ed anche a Follonica), anche se sentiamo il bisogno di potenziare la zona nord della Provincia.” Ad oggi sono iscritti al corso 42 persone ma è possibile accogliere ancora un piccolo numero di iscrizioni, particolarmente gradite soprattutto se derivanti dalla zona ove l’intervento ha necessità di essere potenziato.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla Sig.ra Maritan Silva de Sousa della Segreteria Organizzativa (tel.

339/6940865).

In evidenza