Così ho rivoluzionato fiere e congressi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2002 14:43
Così ho rivoluzionato fiere e congressi

Dopo il G8 di Genova e il vertice europeo di Laeken, gli stati generali del mondo finanziario a Lodi all’inizio di febbraio. Questi imponenti allestimenti non sono che gli ultimi dei grandi incarichi ricevuti dal Gruppo Masala, una delle più innovative e dinamiche imprese italiane nel settore degli allestimenti fieristico-congressuali.
Sede a Calenzano (Firenze), creato e diretto dall’ex calciatore della Fiorentina Antonello Masala, il gruppo ha fatto in pochi anni passi da gigante. Da piccola azienda specializzata nel noleggio di sedie (1991) a società strutturata, con circa 70 dipendenti, un parco di veicoli imponente e un fatturato di oltre 20 miliardi (2001), capace di formidabili performance tecniche che hanno rivoluzionato il settore.
“Per il G8”, racconta Masala, sardo di Olbia, 42 anni, sposato, tre figli, “dentro la fiera di Genova abbiamo realizzato dal niente, in appena 28 giorni, un albergo di 3000 camere destinato ad accogliere il personale addetto alla sicurezza, la sala stampa per 1800 giornalisti e 200 uffici a disposizione delle delegazioni”.
Gli incidenti che hanno poi funestato la città in quei giorni nulla tolgono al valore della prestazione.

Il metodo di lavoro che sta facendo le fortune del gruppo si chiama pre-allestito ed è stato ideato e brevettato dallo stesso Masala. Si tratta, in sintesi di un sistema di assemblaggio funzionale e solido, che escludendo l’uso di attrezziun solo chiodo, una vite, un avvitatore, consente montaggi facili e rapidi in virtù di un perfetto gioco d’incastri.
“Negli ultimi 30 anni”, spiega Masala, “il settore degli allestimenti è vissuto su un sistema tecnico, di origine tedesca, basato sulla modularità.

E sul binomio legno/metallo. Noi abbiamo sviluppato la formula, abolendo il metallo. Solo legno. La solidità e l’estetica si accompagnano all’efficienza: i tempi di montaggio si sono ridotti di un terzo diminuendone i costi. Non solo: grazie a una nuova macchina che abbiamo messo a punto, riusciamo a cambiare facilmente il colore dei pannelli e degli arredi.”
Negli ultimi anni il fatturato del gruppo si è impennato in modo clamoroso. Da 1,7 miliardi nel 1997, nel 1998, dopo la acquisizione della Exporent che fatturava altrettanto, ha toccato i 7 miliardi.

Cresciuti a 10 un anno dopo e a 13 nel 2000 fino a superare nel 2001, con l’investimento in altre strutture, i 21 miliardi. Con queste forze è stato quindi possibile varare un intenso programma di ricerca e sviluppo per perezione il pre-allestito.
“Abbiamo creduto molto a questo progetto”, ricorda Masala, “e oggi ne vediamo i risultati: con continue richieste di partnership dalla Francia, Inghilterra, Germania, Emirati, perfino Giappone e Stati Uniti ”.
Dopo anni di intensi investimenti, il 2002 sarà l’anno del consolidamento finanziario e della capitalizzazione: “Abbiamo accettato solo commesse che non prevedono ulteriori investimenti”, spiega Masala, “Il conto economico si consoliderà perciò da consentire all’azienda di riorganizzarsi in vista di un 2003 molto intenso destinato a registrare un ulteriore considerevole aumento di fatturato”.

Specializzato nell’allestimento di fiere e congressi, il GRUPPO MASALA è uno dei più noti e importanti del settore.

Progetta e produce materiale specializzato per allestimenti di fiere e congressi ed eventi chiavi in mano.
Sede a Calenzano (Firenze) il GRUPPO MASALA opera in Italia e all’estero e vanta un patrimonio unico di esperienze e know how. E’ tra le poche imprese italiane in grado di soddisfare i grandi numeri.
Tra i numerosi eventi internazionali di cui il gruppo ha curato l’allestimento ecco i più importanti: G8 di Genova, Convegno Nato di Firenze, Global Junior Challenge a Roma, I.T.S.

Congress a Palermo, Rai Prix Italia a Bologna, Pitti Moda Pelle, Euroflora di Genova, Prato Expo a Firenze, Orocapital ad Arezzo, centro stampa e convegno di Leeken Belgio.
Tra le manifestazioni attualmente in fase di l’allestimento l’8° Congresso AIAF – ASSIOM – ATIC FOREX in programma a Lodi il prossimo 1 – 3 febbraio.
Il gruppo ha 67 dipendenti e altrettanti collaboratori. La sede si estende per 800 metri quadri di uffici, 8 mila di magazzini e 2 mila di laboratori. Nel 2001 il fatturato ha superato i 20 miliardi.
Il GRUPPO MASALA opera con le formule del noleggio e della vendita.

In alternativa, agisce come consulente esecutivo di progetti esterni.
Reduce da una recente ristrutturazione che ne ha moltiplicato flessibilità ed efficienza, il GRUPPO MASALA sta ora calamitando l’attenzione degli operatori con un nuovo prodotto destinato a conquistare il mercato. Si tratta del “PREALLESTITO”, su cui il gruppo ha calibrato un progetto capace di abbinare, a costi competitivi, standard e personalizzazione, tecnologia e creatività.

Collegamenti
In evidenza