Sabato 2 marzo Bollani Trio al Teatro Giotto di Vicchio (ore 21.30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2002 17:12
Sabato 2 marzo Bollani Trio al Teatro Giotto di Vicchio (ore 21.30)

Desiderio di dar vita ad una ricerca musicale aperta, voglia di creare una musica capace di avventurarsi lungo i binari dell’espressione più profonda e della comunicazione più autentica: questi sono gli elementi base che scaturiscono dall’incontro, gusto, emotività, ironia sembrano vivere magicamente ed altrettanto magicamente convivere. Stefano Bollani, giovane pianista eletto nuovo talento del jazz italiano, applauditissimo dal pubblico e della critica italiana degli ultimi anni. Ha iniziato a lavorare giovanissimo nell’ambito della musica pop-rock con artisti come Raf, Irene grandi, Jovanotti, Elio e le Storia Tese.

E molti di questi artisti pop hanno contribuito al suo cd “Abbassa la tua radio”, viaggio nella canzone italiana degli anni ’30 e ’40. assiduo collaboratore di Enrico Rava e Roberto Gatto, ha diviso le scene concertistiche con musicisti come Richard Galliano, Aldo Romano, Han Bennik, Gato Barbieri, Kenny Wheeler, Greg Osby, Lee Konitz, Paolo Fresu. Attualmente guida un proprio quintetto L’Orchestra del Titanic, comprendente fra gli altri Antonello Salis ( da poco è uscito il secondo cd del gruppo) ed un trio con Ares Tavolazzi al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria.

Ha recentemente messo in musica le poesie di Fosco Mariani, dando alle stampe il cd “La Gnosi delle fanfole”, realizzato insieme al cantante Massimo Altomare. Di freschissima uscita, per l’etichetta francese Label Bleu, il suo ultimo cd “Les Fleurs bleu” inciso con Scott Colley al contrabbasso e Clarence Penn alla batteria. Larry Grenadier e Jeff Ballard sono tra i giovani musicisti americani più interessanti: il primo è tra i contrabbassisti più attivi e ricercati del jazz odierno.

Larry Grenadier ha suonato con i maestri quali Freddie Hubbard, Tom Harrell, Joe Henderson. Fa parte del grande trio di Brad Mehldau ed è approdato recentemente nelle fila dell’ultimo trio di Pat Metheny. Jeff Ballard ha suonato la batteria per lungo tempo nell’Orchestra di Ray Charles per poi collaborare con una lunga serie di musicisti come Lou Donaldson, Buddy Montgomery, Mike Stern, Bobby Hutcherson, Tom Harrell, Diane Schuur, Danilo Perez, Mark Turner, Larry Goldings, Kevin Hays, the Maria Schneider Orchestra.

Attualmente è membro del gruppo di Kurt Rosenwinkel e del Chick Corea New Trio.

Collegamenti
In evidenza