Una nuova piazza per il quartiere dell'Isolotto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2002 18:31
Una nuova piazza per il quartiere dell'Isolotto

Una nuova piazza verrà realizzata nel quartiere dell'Isolotto, nell'area compresa fra via Torcicoda, via Signorini, via Viani, viale dei Platani. Il progetto preliminare, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, è stato approvato nella seduta di giunta di oggi pomeriggio. "Si tratta - ha detto l'assessore Coggiola - di un importante intervento che andrà a riqualificare l'area dell'Isolotto. Oltre alla pavimentazione della piazza e i relativi arredi urbani e illuminazione, verrà realizzata un'area a verde, predisposta una nuova viabilità e potenziato il percorso di piste ciclabili.

Dopo l'approvazione del progetto preliminare inizierà l'iter per il progetto esecutivo con approvazione e finanziamento del progetto, la gara di appalto e l'avvio dei lavori, che avranno una durata di circa 12 mesi". La nuova piazza costituirà il secondo punto di ritrovo per la cittadinanza, oltre a quello "storico" di piazza dell'Isolotto. Al centro della piazza sorgerà una fontana con giochi d'acqua e tutto attorno sorgerà una pavimentazione con materiali pregiati e pietre naturali. La costruzione nella nuova piazza consentirà anche di razionalizzare la viabilità in corrispondenza di via Torcicoda, dove esiste un incrocio dove convergono ben sei strade e attualmente fonte di numerosi incidenti.

Saranno realizzati nuovi marciapiedi e una porzione di pista ciclabile.Per quanto riguarda le opere a verde è previsto di salvare le due grandi piante di cedro già presenti nell'area, mentre il perimetro della piazza sarà delimitato con alberature d'alto fusto. A terrà verrà creato un prato, dotato di impianto di irrigazione automatico. Verranno predisposti panchine in corrispondenza della fontana e attorno alla piazza, giochi per bambini, due fontanelle. L'impianto di illuminazione è previsto sia attorno alla piazza che all'interno della fontana.

In viale dei Platani e via Signorini verranno realizzati due parcheggi a pettine per complessivi 58 posti auto, compresi alcuni per disabili.(mr)

In evidenza