Il ministro all'Ambiente on. Matteoli visita a Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2002 00:35
Il ministro all'Ambiente on. Matteoli visita a Prato

Oggi il ministro Matteoli sarà a Prato per visitare il nuovo impianto dell'Asmiu in via Paronese e per incontrare il sindaco e gli amministratori cittadini. Il programma prevede l'arrivo del titolare all'Ambiente nel pomeriggio (ore 17,30) alla sede dell'Asmiu, ultimata nel 2001 con fondi europei, che può vantare tecnologie d'avanguardia, su un'area di 54.00 mq di verde. Il ministro, col sindaco e i vertici dell'Azienda di igiene urbana, visiterà gli impianti del complesso di via Paronese, che si avvale di più edifici e di aree attrezzate per il trattamento e la selezione dei rifiuti e per la produzione di Cdr, il combustibile derivante dagli stessi rifiuti, nonchè di strutture per valorizzare il materiale ricavato dalla raccolta differenziata.

Dopo la visita agli impianti, nella sala mensa Asmiu, il ministro Matteoli incontrerà il sindaco, gli assessori della giunta comunale, il prefetto e il presidente della Provincia, il presidente del Consiglio comunale di Prato e i capigruppo delle forze politiche presenti nel Consiglio comunale di Prato. Al centro del colloquio con gli amministratori pratesi e le loro rappresentanze elettive i temi dell'inquinamento atmosferico e dell'emergenza ambientale che attanaglia le città.

«Dal monopolio alla liberalizzazione: la nuova frontiera delle infrastrutture e dei servizi pubblici locali», si intitola così il nuovo appuntamento con gli Stati Generali della Città, promossi dalla giunta, di scena alle ore 9,30 a villa Fiorelli, nel parco di Galceti.

Gli amministratori comunali, sindaco in testa, discuteranno in un focus group con il mondo dell'impresa e del sindacato, i temi relativi al futuro dei servizi pubblici locali, all'evoluzione in atto e alle infrastrutture a sostegno delle attività economiche.

In evidenza