Giornata Interculturale il 16 febbraio, ore 18.00, alla Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana 77

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2002 15:00
Giornata Interculturale il 16 febbraio, ore 18.00, alla Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana 77

La giornata interculturale, voluta dal consiglio di Quartiere 4, che si terrà sabato 16 febbraio presso la Limonaia di Villa Strozzi vuole essere un momento di incontro e di confronto fra la cultura araba e quella occidentale.
La Compagnia Teatro Laboratorio di Brescia presenta Heina e il Ghul fiaba araba di e con Abderrahim El Hadiri, regia di Mario Gumina. La storia di Heina e il Ghul offre il pretesto per un full immersion nel mondo arabo tra lingua, cultura e tradizioni culinarie. E' una fiaba marocchina "raccontata" in lingua araba dal cuoco dello sceicco Abdelhamid che sta preparando un sontuoso pranzo per festeggiare il ritorno della figlia dello sceicco strappata alle grinfie del mostro Gul.

Al termine dello spettacolo un momento conviviale che é soprattutto incontro immediato tra due popoli e due culture ancora separate da vecchi rancori e antiche ferite.
La giornata proseguirà alle ore 21.00 con Viaggio in musica, in cui le sonorità orientali si incontreranno il blues. Protagonisti di questo secondo momento musicale sono Patrizio Del Duca, chitarrista da tempo attivo sulla scena musicale italiana che ha lavorato con grandi musicisti quali B. B. King, John Hammond e Peter Rowan e che da tempo compie una ricerca miscelando suggestioni musicali arabe e la musica blues e Fabrizio Morganti, batterista che ha lavorato con i più importanti jazzisti in Italia.
Una giornata all'insegna dell'interculturalità, del dialogo e dello scambio fra due culture sempre più vicine nella quotiodianità, ma ancora distanti nella conoscenza reciproca.
Ingresso libero.

Info Teatro Popolare d'Arte tel. 055 711319 e-mail tparte@dada.it

In evidenza