Calcio, serie C1: Pisa-Livorno vista da Roberto Clagluna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2002 15:05
Calcio, serie C1: Pisa-Livorno vista da Roberto Clagluna

Si giocherà domenica allo stadio "Arena Garibaldi Romeo Anconetani" il sentitissimo derby Pisa-Livorno, sfida valida per la 24/ma giornata del campionato di serie C1 girone A. Il Pisa insegue una vittoria lontana oramai dal 1978 anche se in tempi recenti, qualche anno fa, i nerazzurri s'imposero in coppa Italia per 4-2. Alla guida di quel piccolo Pisa c'era l'allenatore Roberto Clagluna, che con pochi mezzi e con una squadra che militava in serie C2, superò la corazzata labronica di Stringara che giocava in serie C1 e che dopo quella sconfitta vinse ben undici partite di campionato arrendendosi poi a Cesena contro la formazione di mister Benedetti, proprio l'attuale allenatore del Pisa. Ora Robero Clagluna è docente del Settore Tecnico di Coverciano e Responsabile della preparazione tattica e fisica degli arbitri Can di serie A e B.

D:Allora allenatore Clagluna, lei è nato a Pisa e ha portato in città l'ultima vittoria dei nerazzurri contro i cugini rivali del Livorno. Bella soddisfazione. R: Certo una grande felicità soprattutto perchè il Livorno aveva un organico da serie B e mancò la promozione solo per sfortunate circostanze( la sconfitta in finale play-off con la Cremonese). Noi non avevamo una grande struttura e stavamo in serie C2 eppure vincemmo per 4-2. D:Fu portato in trionfo dai tifosi? R: Si è vero. La nostra tifoseria, la curva Nord Maurizio Alberti, una tra le più passionali d'Italia, mi portò letteralmente in trionfo.

Una gioia indimenticabile che porterò sempre con me. D:Ora però la situazione del Pisa non è certo delle migliori. Arriva un Livorno che non ha mai perduto e forte del primo posto in classifica. Il Pisa invece.. R: Scusi se la interrompo ma il Livorno è davvero forte e in grado di battere chiunque ma credo che domenica da noi a Pisa sarà molto difficile. Loro non sono forti ma fortissimi, i nerazzurri di Benedetti, però, li ho visti molto bene con l'Arezzo e con l'aiuto dello splendido nostro pubblico potremmo riuscire nella grande impresa. D:Ovvero? R: Ovvero vincere il derby.

Non prendetemi per matto ma ho letto che la Curva Nord Maurizio Alberti ha chiesto che la città si stringa intorno alla squadra e d'incitarla dal primo al novantesimo minuto. Allora con l'appoggio dei tifosi tutto è possibile anche perchè l'allenatore Benedetti sta svolgendo un ottimo lavoro e la squadra, ora, non è poi così debole come farebbe intendere la classifica. D:Pisa-Livorno è pure in schedina. Cosa metterebbe come segno? R: No un solo segno ma due, cioè 1-X. D: Mi scusi ma il 2? R: Mi scusi lei ma devo proprio andare.....

In evidenza