Situazione meteorologica (su informazioni dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2002 15:13
Situazione meteorologica (su informazioni dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana)

L’area di alta pressione che domina attualmente il bacino del Mediterraneo tenderà a ritrarsi dalla penisola italiana nella giornata di giovedì prossimo a causa del passaggio di un sistema perturbato di origine atlantica. Successivamente, per il fine settimana, è attesa la formazione di un campo anticiclonico sull’Europa centrale il quale dovrebbe favorire un flusso di correnti settentrionali sulla penisola.
DOMANI: condizioni sostanzialmente stazionarie, con tendenza ad aumento della nuvolosità nella serata.

Presenza di inversione termica nella notte e fino al mattino inoltrato, foschie e nebbie nelle valli interne e nelle pianure. Venti deboli tendenti nella serata a rinforzare ed a disporsi dai quadranti meridionali. Temperature stazionarie.
Effetto sulle concentrazioni degli inquinanti a Firenze
Le condizioni meteorologiche odierne e quelle previste per la giornata di domani sono caratterizzate da inversione termica mattutina, venti deboli, cielo sereno o poco nuvoloso, di conseguenza risulta atteso un incremento delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici, anche se appare poco probabile che vengano raggiunti i limiti di legge relativi al livello di attenzione.

Nella giornate successive il previsto passaggio di un sistema perturbato dovrebbe favorire una decisa riduzione delle concentrazioni, le quali dovrebbero mantenersi ben al di sotto dei limiti anche nel fine settimana in virtù del previsto afflusso di venti settentrionali.

In evidenza