Calcio: La Fiorentina con un golden gol vola in semifinale della "coppa Carnevale" di Viareggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2002 10:12
Calcio: La Fiorentina con un golden gol vola in semifinale della

Sono Inter, Torino, Perugia e Fiorentina le semifinaliste della 54esima edizione della Coppa Carnevale. Il penultimo atto della manifestazione in programma per sabato vedrà di fronte Torino-Perugia e Fiorentina-Inter. Le gare dei quarti sono state molto combattute e si sono concluse tutte al novantesimo tranne quella di Viareggio che vedeva opposta la Fiorentina ai romeni dell'Uta. I viola si sono imposti grazie ad un gol, anzi un "golden gol" (visto che dai quarti è in vigore questa regola) di Crocetti all'8' del secondo tempo supplementare.

Per l'attaccante toscano, entrato all'inizio dei supplementari, è il settimo gol nel torneo che lo conferma in testa alla classifica dei marcatori. La partita nel primo tempo non ha avuto grossi sussulti. Nella ripresa la Fiorentina, trascinata da Massaro, ha fatto marcare una netta supremazia territoriale ed ha fallito almeno un paio di nitide palle da gol con Marrazzo. Bravo in un'occasione anche il portiere Hutan, che sabato giocherà a Budapest nell'under 21 romena contro l'Ungheria. Il gol come detto nel supplementare grazie ad una caparbia azione in area di rigore di Crocetti.

E' la trentunesima volta che i viola arrivano in semifinale nella storia della manifestazione che hanno vinto otto volte. Il Torino vince (2-1) il derby con la Juventus. Una stracittadina che nella storia del torneo si giocava per la terza volta. Il bilancio finora era di un successo per parte. Nel primo tempo la Juventus ha fatto la partita ma è riuscita ad andare in vantaggio poco dopo il quarto d'ora della ripresa grazie a Pericard. I granata sono pervenuti al pareggio a metà ripresa con Omolade.

Il gol qualificazione proprio al novantesimo, su calcio di rigore, trasformato da Quagliarella. Per il Toro è la quindicesima semifinale al torneo. Vittoria di misura (1-0) per il Perugia contro la Lazio che dopo avere eliminato il Milan era divenuta una delle favorite al successo finale. Evidentemente la stanchezza per le gare degli ottavi giocate sotto l'acqua ha pesato di meno sulle gambe degli umbri che hanno segnato il gol partita al 38' del secondo tempo con Anderson. Per il Perugia è la quarta semifinale al torneo di Viareggio. Infine, con un gol per tempo l'Inter ha superato (2-0) l'Atalanta che finora aveva vinto tutte le partite giocate.

In evidenza