Un solo biglietto per tutti i mezzi pubblici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2002 13:25
Un solo biglietto per tutti i mezzi pubblici

E' partita oggi la sperimentazione del biglietto unico per mezzi del trasporto pubblico. Con il biglietto dell'Ataf quindi si potrà viaggiare, all'interno dell'area urbana di Firenze, sui bus delle varie compagnie del trasporto extraurbano e sui treni del trasporto regionale. La sperimentazione durerà un anno ed è il frutto di un protocollo d'intesa firmato qualche giorno fa dal Comune e dalla Provincia di Firenze, dalla Regione Toscana, da Trenitalia, dall'Ataf e dalle maggiori compagnie del trasporto extraurbano ovvero Sita, Lazzi, Li-nea, Cap, Ala, Florentia Bus, Tra-in, Alterini, Copit e Rama.

In concreto da stamattina il cittadino in possesso di un qualsiasi tipo di titolo di viaggio dell'Ataf (dai semplici biglietti orari agli abbonamenti) potrà utilizzare anche i bus delle compagnie extraurbane in entrata e in uscita dalla città (ovviamente nel solo tratto compreso tra i confini comunali di Firenze). Stessa possibilità anche per i treni regionali in servizio all'interno del sistema ferroviario urbano (stazioni di Rovezzano, Campo di Marte, Santa Maria Novella, Statuto, Rifredi, Castello, Le Cure, San Marco Vecchio).

Il biglietto deve ovviamente essere convalidato con le obliteratrici dei vari bus e per i treni con quelle presenti nelle stazioni. Entro il 31 marzo le fermate dei bus extraurbani, in attesa di un loro possibile incremento, saranno tutte attestate in prossimità di quelle Ataf per facilitare l'interscambio tra i vari mezzi. Tra qualche giorno partirà anche una campagna di informazione della durata di un mese per far conoscere questa nuova possibilità. Verranno distribuiti 250mila depliant, saranno affisse 4mila locandine nei bus dell'Ataf e delle altre compagnie e nei treni con tratta urbana.

Infine ci saranno spot sulle radio locali e pannelli pubblicitari sui mezzi dell'Ataf.

In evidenza