Asili Nido: oltre 1.000 esperti, operatori e amministratori alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2002 14:48
Asili Nido: oltre 1.000 esperti, operatori e amministratori alla Fortezza da Basso

Sarà il Sindaco Leonardo Domenici ad aprire, domani mattina alle ore 10.00, il XIII Convegno nazionale dei servizi educativi per l'Infanzia alla Fortezza da Basso di Firenze. "Percorsi educativi di qualità per le bambine e i bambini in Italia e in Europa", è il titolo del convegno, organizzato dall'assessorato alla pubblica istruzione di Firenze e dal Gruppo nazionale Nidi - Infanzia, che vedrà la partecipazione di oltre 1.000 operatori del settore e di numerosi amministratori locali provenienti da tutta Italia.

Tra gli obiettivi dell'incontro quello di discutere le tante proposte di legge in discussione per sostituire l'ormai superata legge 1044 del 1971. Dopo i saluti di Domenici e del sottosegretario alle politiche sociali, Grazia Sestini, l'assessore Daniela Lastri terrà la relazione introduttiva. Subito dopo previste due relazioni di esperti internazionali, quali John Bennett, OCDE, Early Childhood Policy Review , Education and Training Division di Parigi: "I servizi per l'infanzia nei paesi dell'OCDE: partire alla grande", e Mira Stambak, I.E.D.P.E.- Institut Européen pour le Developpements des Potentialités de tous Enfants di Parigi: «Costruire insieme una educazione di qualità».

Il convegno proseguirà anche sabato con una tavola rotonda alla quale interverranno, tra gli altri, Stefania Prestigiacomo, Ministro per le Pari Opportunità e i parlamentari promotori delle proposte di legge sugli asili nido e i servizi all'infanzia: M. Burani Procaccini, Presidente Commissione Parlamentare Affari Sociali, L. Turco, Commissione Parlamentare per l'infanzia, T. Valpiana, Commissione Parlamentare per l'Infanzia. Saranno presenti l'Assessore della Regione Toscana, P. Benesperi e gli Assessori dei Comuni di Padova, Reggio Emilia e Torino.

In evidenza