Consegnate le nuove pescherie dopo il restauro del Mercato centrale di San Lorenzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2002 15:56
Consegnate le nuove pescherie dopo il restauro del Mercato centrale di San Lorenzo

Nuovo look per il Mercato centrale di San Lorenzo. Con una festa in programma stasera all'interno della struttura, il Comune di Firenze consegnerà agli operatori nove pescherie che, di fatto, concludono gli interventi al Mercato. "Si tratta - hanno detto gli assessori ai lavori pubblici Paolo Coggiola e allo sviluppo economico Francesco Colonna - di un intervento che riqualifica non solo la struttura, ma l'intera zona e l'intera città. Restano da fare alcuni piccoli lavori di manutenzione e di ripavimentazione della parte extrapescherie che pensiamo di concludere entro la Pasqua".

Gli assessori Coggiola e Colonna, che hanno annunciato il finanziamento del terzo lotto di lavori (per 7 miliardi di lire) che riguarderanno la parte seminterrata e il primo piano, pensano al futuro: "Non si può pensare che alle 14 una struttura del genere possa chiudere fino al mattino seguente. Dobbiamo pensare a qualcosa che renda viva la struttura per 24 ore. Pensiamo ad esempio ad una piazza coperta, al primo piano, dove sono rimasti 43 banchi di ortofrutta e quindi una porzione inutilizzata".

Le opere nel mercato centrale, appaltate al Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, sono iniziate nell'estate del 1999. Il lavoro ha interessato la quasi totalità dell'involucro dell'edificio, sia all'interno che all'esterno, con esclusione delle parti più basse, rampe e basamento, che saranno affrontate insieme all'autorimessa e al 1° piano nel terzo lotto di lavori, le cui opere si prevede di intraprendere alla fine dell'anno 2003. In questa fase di lavori sono state costruite anche le nuove pescherie, sono stati rifatti gli impianti e il pavimento del piano terra, sono stati costruiti due ascensori e un montacarichi, servizi igienici per il pubblico, per gli esercenti e per il personale in servizio nel Mercato.

Si è provveduto inoltre all'abbattimento totale delle barriere architettoniche al piano terra dell'edificio. La spesa finale prevedibile in questa fase è di circa 11 miliardi di lire, compresa Iva (circa 5.681.000 euro), con un risparmio di circa un miliardo sui costi preventivati per i lavori. Di questa spesa, per la costruzione delle pescherie sono stati impiegati circa 565.000.000 (circa 291.798 Euro), compresa Iva.(fd)

In evidenza