Pisa: Coreografia europea per Aterballetto inaugurerà la Rassegna di Danza 2002, giovedì 31 gennaio ore 21 al Teatro Verdi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2002 18:54
Pisa: Coreografia europea per Aterballetto inaugurerà la Rassegna di Danza 2002, giovedì 31 gennaio ore 21 al Teatro Verdi

Inaugurerà la Rassegna di Danza 2002, giovedì 31 gennaio ore 21 al Teatro Verdi, una prestigiosa prima nazionale presentata dal Centro della Danza-Reggio Emilia, Aterballetto, direttore artistico Mauro Bigonzetti: Kylián-Galili-Bigonzetti COREOGRAFIA EUROPEA PER ATERBALLETTO.
Partirà proprio dalla nostra città infatti la tournée della nuova produzione di Aterballetto con tre firme, Jirí Kylián, Itzik Galili e Mauro Bigonzetti, che appartengono alla cronaca della danza europea di qualità, tre coreografie già note ed acclamate dal pubblico europeo, che saranno presentate per la prima volta in Italia qui a Pisa, proprio da questa prestigiosa compagnia.
COREOGRAFIA EUROPEA PER ATERBALLETTO incentra l’attenzione sull’universo femminile, filo rosso che unisce i tre lavori presentati nella serata: in Heart’s Labyrinth, per la coreografia del praghese Jirí Kylián su musiche di Arnold Schönberg, Anton Weber, Antonín Dvorâk, le sfaccettature dell’animo di una donna, o meglio i labirinti del suo cuore, si aprono a partire da una vicenda biografica, un fatto reale – il suicidio della danzatrice Karen Tims avvenuto a Reggio Emilia - dal senso di vuoto, dal cordoglio e lo sgomento che Kylián dopo tanti anni e forse proprio grazie a questa coreografia, è riuscito ad esorcizzare e a elaborare.
Nel secondo brano in programma, Chameleon, il coreografo Itzik Galili, di origine israeliana ma attivo in Olanda dove dirige la Dance Foundation of the Northern Netherlands, stimola un gruppo solo femminile ad esteriorizzare le proprie linee di carattere e psicologia per una resa e un linguaggio più teatrale.

E le sfumature della musica di John Cage vengono messe in rilievo e sottolineate dalla scrittura coreografica. In Cantata di Mauro Bigonzetti, nata alla fine del giugno scorso per il prestigioso corpo di ballo della Fondazione Gulbenkian, Bigonzetti ha evidenziato un sensibile contatto fra le donne portoghesi, il loro temperamento, la loro passionalità e quelle del Sud Italia: non a caso infatti il tessuto musicale prescelto, prezioso e evocativo, è totalmente costituito da canzoni tradizionali di fine ottocento del sud Italia e di Napoli, eseguite dal vivo in scena dagli AS.SUR.D.

(Cristina Vetrone, voce, organetto, percussioni; Lorella Monti-Enza Pagliara, voce e percussioni; Enzia Prestia, voce, percussioni, chitarra).
Per questo appuntamento assolutamente imperdibile i biglietti sono in prevendita al Botteghino del Teatro, con prezzi che variano dai 18,08 euro (35.000 lire) e 6,20 euro (12.000 lire).
Anche quest’anno è previsto il ciclo di incontri e riflessioni sull’argomento danza coordinato e condotto dalla studiosa e critico di danza Silvia Poletti: il primo appuntamento sarà proprio con la presentazione di Coreografia Europea per Aterballetto, lunedì 28 gennaio ore 17 nel Ridotto, ad ingresso libero.

In evidenza