Lotteria in Consiglio comunale per aiutare chi soffre in Nigeria, Libano, Romania, Kenya, Brasile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2001 21:33
Lotteria in Consiglio comunale per aiutare chi soffre in Nigeria, Libano, Romania, Kenya, Brasile

Si chiama “Tende di Natale” ed è l’iniziativa lanciata in Italia da Avsi (associazione volontari per il servizio internazionale) per raccogliere fondi per sostenere opere educative in Nigeria, Libano, Romania, Kenya, Brasile e anche nel nostro paese. All’iniziativa, a Firenze, hanno aderito anche quattro consiglieri comunali: Gabriele Toccafondi (Azione per Firenze), Massimo Mattei e Alberto Formigli (DS) e Massimo Pieri (FI) e durante il prossimo Consiglio comunale sarà promossa una lotteria a premi il cui ricavato verrà interamente devoluto per le iniziative di questa associazione non-profit.

La campagna per la raccolta fondi a Firenze è stata presentate questa mattina in Palazzo Vecchio da Dennys Sauer per AVSI Toscana e da Paolo Carrai, Presidente regionale della Compagnia delle Opere Non-profit. Avsi è una organizzazione non governativa che ha in corso nel mondo 75 progetti di solidarietà ed ha al suo attivo anche 16 mila adozioni a distanza: questa associazione ha uno dei più alti tassi di autofinanziamento tra le organizzazioni non governative internazionali con sede in Italia.

Da lunedì 17 a domenica 23 dicembre, presso il Palazzo Nonfinito, in via del Proconsolo 12, è proposto un percorso attraverso suggestive immagini d’arte, intitolato "Si è fatto uomo. Il Natale secondo Caravaggio": i visitatori potranno qui sottoscrivere la loro offerta. Nella stessa settimana, viene effettuata la raccolta anche presso la Loggia del Bigallo in piazza Duomo, dalle 16.30 alle 19.30. Venerdì 21 dicembre, alle ore 21.30, il coro Fonè terrà un concerto nella basilica di Santa Croce, eseguendo canti moderni e della tradizione liturgica natalizia: anche le offerte qui raccolte saranno devolute ai progetti AVSI.

«Vogliamo far conoscere una realtà viva e importante che ha moltiplicato nel mondo, dal 1972 - hanno spiegato Toccafondi. Mattei, Formigli e Pieri - una presenza caritativa e di concreto aiuto allo sviluppo. Chiediamo così di non dimenticare chi ha bisogno ma anche un coinvolgimento personale, perché la solidarietà è una strada per riconoscere il senso della vita».

In evidenza