Adozione di bambini in ricordo di Giorgio Saviane.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2001 20:42
Adozione di bambini in ricordo di Giorgio Saviane.

E’ nata l’associazione “COLORA LA MIA VITA –IN RICORDO DI GIORGIO SAVIANE“. Per conoscerla ci si può sintonizzare il venerdì alle 19.45, sul nuovo programma di informazione di LAURA LODIGIANI “ORIZZONTI”, in onda su Italia 7, che ne sta illustrando gli scopi in una sorta di work in progress e l’interesse suscitato in queste prime settimane di incontri è testimoniato dai contatti telefonici e via e-mail che l’associazione ha ricevuto. Perché COLORA LA MIA VITA ? E' un ‘idea ,un progetto , che vuole arrivare alla possibilità di adozione di bambini comunitari orfani o abbandonati ,da parte di persone single. Il progetto COLORA LA MIA VITA-IN RICORDO DI GIORGIO SAVIANE si prefigge un adozione di tipo “a distanza ravvicinata” . Ma per chi ne vuole sapere di più consigliamo di seguire le puntate di ORIZZONTI dedicate ad approfondire questo problema con ospiti esperti : psichiatri ,psicologi ,magistrati ,legali, religiosi ,parlamentari, antropologi etc. Il progetto COLORA LA MIA VITA si deve ad un idea di GIORGIO SAVIANE e sua moglie ALESSANDRA che ad un anno della morte dello scrittore ,18 dicembre ,e nel vivo ricordo di lui ha avviato la realizzazione di questo ideale comune.

Ospite della prima puntata STEFANIA FUSCAGNI che racconta la sua recente visita in Albania dove ha visitato orfanotrofi e ha esaminato la situazione locale dove i ragazzi orfani possono rimanere in istituto solo fino ai 14 anni poi lasciati andare e il più delle volte sono pronti per i marciapiedi europei! La prima puntata di ORIZZONTI ha visto l’incontro con ALESSANDRA SAVIANE che ha illustrato il suo progetto . Seguita dagli incontri con l’avvocato LUCA SALDARELLI che ha affrontato aspetti legali e si è dichiarato assolutamente favorevole al progetto che secondo il suo parere di legale esperto potrebbe contribuire a migliorare notevolmente la situazione adottiva di molti minori orfani e abbandonati e dello stesso parere affrontando altri lati del problema,il Prof.

PAOLO CHIOZZI già consulente dell’UNICEF antropologo e docente di psicologia alle università di Firenze e Pisa. ORIZZONTI ,su Italia 7 , tutti i venerdì ore 19,40 con 4 repliche notturne. (RO)

In evidenza