Fontella Bass al Teatro Buondelmonti di Impruneta il prossimo martedi (ore 21.15)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2001 07:09
Fontella Bass al Teatro Buondelmonti di Impruneta il prossimo martedi (ore 21.15)

Fontella Bass è una delle figure più atipiche che animano il mondo del gospel e dello spiritual negro americano. Figlia di Martha Bass, una delle leggende viventi del canto religioso di St. Louis, Fontella fin da piccola ha seguito le orme della madre diventando presto un personaggio di spicco nel panorama musicale del Missouri. Cantante, pianista, organista, Fontella Bass negli anni sessanta era una delle voci più importanti del R.&B., grazie anche a "Rescue Me", una sua canzone che, nel 1966, la rese celebre in tutto il mondo.

Proprio all'apice della carriera la cantante di St. Louis sposa il trombettista Lester Bowie fondatore dell'Art Ensemble Of Chicago, abbandonando lo star system del R.&B. per dedicarsi alla famiglia e ad esperienze musicali di qualità superiore proprio con il gruppo di Chicago. Più tardi Fontella ritorna a St. Louis ed alle sue origini musicali. Incisioni e concerti, specialmente con la madre Martha e David Peaston per la casa discografica "Soul Note": siamo agli inizi degli anni ottanta e questo gruppo effettua tanti concerti in tutta Europa.

Alla fine degli anni ottanta David Peaston diventa un nome importante del soul americano e Fontella riprende in solitudine, o accompagnata da altri gruppi vocali, la sua carriera di grande solista del canto religioso. Dopo "Everlasting arms" disco interamente gospel in solo col piano come si conviene ad un'artista nel pieno della sua maturità musicale, inizia un breve tour natalizio che si conclude alla televisione ed al Festival Blues di Sanremo, dove la cantante primeggia nel gruppo "From the Roots....".

Sono lontani i tempi dei duetti con Tina Turner (1963), così come l'esperienza Blues con Little Milton e Muddy Waters; ma proprio per tale passato che Fontella Bass una voce fuori dagli standard, come dimostra nel suo c.d. "No Ways Tired"; una grande etichetta discografica ha voluto puntare su questa grande voce del gospel, ricevendo immediati riconoscimenti di critica, di pubblico di vendite per questo disco di ampio respiro musicale. Fontella Bass & the Voices of St. Louis, ritornano con gruppo ampliato e repertorio rinnovato, con un programma di gospel e di Christmas Songs con ospite la poderosa voce di David Peaston rivelazione del "soul" moderno.

Un programma di canzoni e un gruppo vocale appositamente studiato per esibirsi in chiese e teatri in occasione del Natale; un gruppo che può coprire internamente una serata di "gospel in chiesa", ma che può anche scaldare le platee più esigenti del "R&B".
Informazioni 055/2313729 055/240397
Prevendite Pro Loco Impruneta - Circuito regionale Box Office 055/210804

In evidenza