Venerdì al S. Maria della Scala la premiazione dei vincitori del Premio Città di Siena-Isf - ‘’Maria Grazia Cutuli’’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2001 06:29
Venerdì al S. Maria della Scala la premiazione dei vincitori del Premio Città di Siena-Isf - ‘’Maria Grazia Cutuli’’

Il giornalista israeliano Gideon Levy e il giornalista irlandese Colm MacGinty, direttore del Sunday World , il quotidiano di Dublino per cui lavorava Martin O’ Hagan (premiato alla memoria), saranno venerdì mattina a Siena per la cerimonia di consegna dei premi ‘’Città di Siena-Isf ‘’, premio internazionale giunto alla seconda edizione e intitolato quest’ anno a Maria Grazia Cutuli, l’ inviata del ‘’Corriere della Sera’’ uccisa in Afghanistan con altri tre colleghi.
La premiazione si terrà alle 11 al Museo di Santa Maria della Scala.
Gideon Levy è considerato uno dei giornalisti israeliani più sensibili ai problemi e alle sofferenze del popolo palestinese.

Martin O’ Hagan era uno dei più coraggiosi giornalisi investigativi irlandesi. E’ stato ucciso a colpi di arma da fuoco davanti alla sua abitazione nella cittadina di Lurgan il 28 settembre scorso in un agguato poi rivendicato dal gruppo paramilitare lealista ‘Difensori della mano rossa’’.
I nomi dei due giornalisti – che hanno ricevuto dalla giuria il maggior numero di segnalazioni - erano stati selezionati insieme a quelli di Daniel Bekoutou (Chad), ispiratore del processo intentato all’ ex dittatore chadiano Hissene Habré; Nawal a-Sa’dawi, una delle più famose scrittrici e giornaliste egiziane, vittima di pesantissimi attacchi da parte delle accademie teologiche egiziane; Rafael Marques (Angola), arrestato e più volte denunciato per aver osato criticare il presidente angolano Dos Santos; la tunisina Sihem Ben Cedrine, arrestata e più volte denunciata per aver perorato la causa dei diritti umani ; Carmen Gurruchaga, la nota giornalista basca più volte nel mirino dei terroristi dell’ Eta; il giornalista russo Grigory Pasko, arrestato e processato per aver denunciato i rischi di inquinamento ambientale da parte di unità delle flotta russa.


Fra i selezionati anche le associazioni Journaliste en danger che, dal 1998, si batte nella Repubblica democratica del Congo per la libertà di stampa, e l’ Ethiopian free press journalists association (EFJA).
Alla cerimonia di consegna dei premi saranno presenti, fra gli altri, il sindaco di Siena Maurizio Cenni, il vicepresidente della banca Monte dei Paschi di Siena Piergiorgio Primavera, il vicedirettore del Corriere della Sera Paolo Ermini, il presidente dell’ Arci Tom Benetollo, il presidente dell’ Ordine dei giornalisti Lorenzo Del Boca, il segretario generale e il presidente della Fnsi Paolo Serventi Longhi e Franco Siddi.

Collegamenti
In evidenza