Quadruplicamento ferroviario tra Rifredi e Castello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2001 21:38
Quadruplicamento ferroviario tra Rifredi e Castello

‘’E’ un altro importante tassello per il rispetto di tutti gli accordi relativi al così detto ‘Nodo fiorentino’’. Lo ha detto ieri l’assessore all’urbanistica Gianni Biagi che ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del quadruplicamento del collegamento ferroviario tra Castello e Rifredi. Alle 10,48 di ieri mattina il primo treno è passato sul binario 5 della Stazione di Rifredi, ‘’che elimina uno dei punti più critici dell’intera linea Roma-Milano, - ha ricordato Biagi – dove nel 1998 si verificò il grave incidente tra un ‘pendolino’ e un convoglio regionale.

Anche questa importante realizzazione, conferma comunque dell’inderogabilità del sottoattraversamento di Firenze, presupposto per ‘liberare’ tutti i binari di superficie da destinare ai treni regionali e al sistema metropolitano di superficie’’. Biagi ha quindi ricordato che nell’accordo è prevista anche ‘’la costruzione delle stazioni delle Piagge e di Perfetti Ricasoli, oltre alla sistemazione delle barriere ‘antirumore’ tra Campo di Marte e Rovezzano. Si tratta di interventi per noi prioritari per la fruibilità del sistema e per la salute dei fiorentini, e i cui lavori inizieranno molto presto’’.

L’assessore ha poi sottolineato come l’Amministrazione comunale continuerà a seguire con attenzione, insieme a Provincia e Regione, il rispetto di tutto l’accordo siglato anche dalla Ferrovie, perché ‘’il movimento su ferro è condizione fondamentale per lo sviluppo del sistema di trasporti nell’area metropolitana’’. Infine l’assessore all’urbanistica ha voluto ricordare che l’accordo per l’Alta Velocità prevede la realizzazione del Polo tecnologico dell’Osmannoro: ‘’nei prossimi giorni c’è un impegno di tutte le parti a rendere noti i tempi, e le garanzie, dei lavori’’.

In evidenza