'Pre-occupiamoci dell'AIDS': tre giorni a San Salvi in vista della giornata di lotta e prevenzione contro l'AIDS

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2001 07:58
'Pre-occupiamoci dell'AIDS': tre giorni a San Salvi in vista della giornata di lotta e prevenzione contro l'AIDS

Tre giorni per parlare di Aids, ossia per tornare su un argomento che da qualche tempo è finito nel ‘dimenticatoio’, attraverso film, incontrim libri di poesie e una grande festa. E’ questo l’obiettivo di ‘Pre-Occupiamoci dell’AIDS’, in programma da giovedì 29 novembre al 1 dicembre nell’area di San Salvi. Una manifestazione organizzata da Chile de la balanza, in collaborazione con l’assessorato alla politiche sociosanitarie del Comune di Firenze, e numerose altre associazioni, per ribadire l’impegno dell’Amministrazione nella Giornata mondiale di lotta contro l’AIDS in programma il 1 dicembre.
Anche quest’anno i Chille de la balanza - in collaborazione con il Comune di Firenze, Assessorato alle politiche socio-sanitarie e con l’apporto determinante dell’Anlaids Toscana, oltre che di Asl Firenze, Fuori Binario e Tele+ - presentano un progetto in occasione del 1° Dicembre, giornata mondiale di lotta e di prevenzione contro l’Aids.

“Pre-occupiamoci dell’Aids”, questo il titolo dell’iniziativa, si svolgerà negli affascinanti spazi di San Salvi la città ri-nata da giovedì 29 novembre a sabato 1° dicembre. Si inizia giovedì 29 novembre con una doppia proiezione (ore 17,30 e ore 21) di un film-documentario cult di Pier Paolo Pasolini, ”Comizi d’amore”: incredibile e divertente inchiesta del 1963 sulle abitudini sessuali degli italiani. A seguire il re-make prodotto da Tele+ in occasione dei 25 anni dalla morte di Pasolini.

Questo film, con la regia di Bruno Bigoni e le splendide musiche etniche firmate da Mauro Pagani, si intitola “Comizi d’amore 2000” e ripercorre tutti i momenti e i luoghi visitati quasi quarant’anni prima dal poeta dei Ragazzi di vita. Sorprendentemente (ma forse no) , le risposte degli italiani sono…immutate! Si prosegue venerdì 30 alle ore 17 con una tavola rotonda sull’Aids, con particolare attenzione ai problemi delle donne. L’incontro-dibattito si intitola “I care…do you?”.

E’ prevista la partecipazione di Francesco Mazzotta – infettivologo, Mariella Orsi – sociologa, Roberta Pompili – antropologa e di Gina Gotti Porcinari, presidente di Anlaids Toscana, associazione coordinatrice dell’intero progetto. Saranno anche presenti giovani, operatori e rappresentanti delle diverse associazioni di volontariato impegnate nella lotta all’Aids. A seguire Fuori binario presenta il libro di poesie “Storie di vento e di follia”, di Vittorio Porfito, editato in proprio dalla rivista dei senza fissa dimora di Firenze.

Porfito è un artista completo (pittore, poeta…), che da tempo collabora con la rivista. Maria Pia Passigli, anima di Fuori binario, presenta l’emozionante libro di Porfito, le cui poesie saranno lette da alcuni studenti del Gramsci e da attori del Laboratorio teatrale dei Chille. Gran finale, sabato 1° dicembre , con una Festa autogestita dagli studenti della Scuole Superiori di Firenze. Musica, Esposizioni, Paintings, Punto Informazione e materiali di prevenzione messi gratuitamente a disposizione dall’Anlaids occuperanno gli spazi di San Salvi dalle ore 18 alle 2 del mattino.

La serata prevede la presenza della campionessa Fiona May, da tempo impegnata come testimonial per Anlaids. I manifesti per questa festa – che hanno già invaso festosamente i muri di Firenze – sono tutti numeri unici dipinti a mano dagli studenti del Liceo Artistico G. B. Alberti e dall’Istituto d’Arte di Porta Romana. Un numero ristretto di manifesti di particolare valore artistico sarà messo in vendita e il ricavato destinato ad Emergency. Tutte le iniziative di “Pre-occupiamoci dell’Aids” sono ad ingresso libero.

Collegamenti
In evidenza