Disabili: un riconoscimento alle associazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2001 23:54
Disabili: un riconoscimento alle associazioni

FIRENZE- “Stiamo per fare un concreto passo in avanti nei rapporti con le associazioni storiche dei disabili toscani e sono lieto che ciò avvenga con il sostanziale apprezzamento dei più diretti interessati”. Lo ha detto Angelo Passaleva, vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche Sociali, in un incontro che si è svolto questa mattina con i responsabili della Federazione fra le cinque associazioni storiche che rappresentano i disabili toscani. Ai dirigenti della Fand (Federazione Associazione Nazionale Disabili), guidati dal prof.

Carlo Monti dell’Unione Italiana Ciechi, Passaleva ha annunciato la imminente presentazione in Giunta di una proposta di legge sull’associazionismo sociale, in attuazione della legge quadro. “E’ all’interno di questa legge – ha spiegato Passaleva – che si pensa di riservare una particolare forma di riconoscimento per associazioni davvero rappresentative nell’ampio mondo della disabilità e del disagio”. Saranno anche istituiti un Osservatorio regionale sulla disabilità, previsti contributi specifici per agevolare le attività delle associazioni, introdotte forme di consultazione e di rappresentanza.
Passaleva ha dunque confermato che “la soluzione scelta dalla Regione è quella di non moltiplicare le piccole leggi di settore ma di elaborare, con il consenso di tutti i soggetti, testi unici capaci di evitare dispersioni e frazionamenti”.

Preso atto per “l’attesa e l’apprezzamento” manifestate dai rappresentanti delle associazioni di disabili (invalidi per lavoro, per servizio e civili, sordomuti e ciechi), Passaleva ha infine confermato che non mancheranno, nelle prossime settimane, “particolari forme di concertazione in modo da giungere presto a un testo ampiamente condiviso”.

In evidenza