Fiorentina: il sindaco Domenici ha incontratoa Roma Cecchi Gori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2001 10:12
Fiorentina: il sindaco Domenici ha incontratoa Roma Cecchi Gori

“Ho incontrato Vittorio Cecchi Gori, visto che il presidente della Fiorentina è ancora lui, per fargli presente la situazione in città e per invitarlo ad assumersi le sue responsabilità in questa situazione. Ci tengo anche a esprimere un ringraziamento all’amministratore delegato Luciano Luna, per il lavoro che ha svolto in questa fase difficile”. Sono parole del sindaco Leonardo Domenici, che stamani ha convocato una conferenza stampa per un resoconto dell’incontro avvenuto ieri a Roma con Vittorio Cecchi Gori.

“Incontro abbastanza casuale – ha precisato il sindaco Domenici – visto che, dopo una giornata di riunioni con i ministri Scajola, Lunardi, La Loggia e Frattini, ho partecipato a una conferenza stampa della Fondazione “Italianieuropei” di Massimo D’Alema e Giuliano Amato, che ha sede a Palazzo Borghese, dove ci sono anche gli uffici di Vittorio Cecchi Gori. Ho ritenuto utile avergli rappresentato, senza mediazioni, lo stato d’animo della città nei confronti delle vicende societarie della Fiorentina.

Un richiamo all’assunzione di responsabilità in vista di importanti e inderogabili scadenze. Mi pare sia stato un colloquio utile. Ho trovato un Cecchi Gori disponibile e in buona forma”. Il sindaco Domenici ha voluto ribadire il ruolo del Comune di Firenze in questa vicenda: “Sia io che l’assessore Giani ci siamo mossi in questi mesi sulla base di una serie di sollecitazioni. Non svolgiamo assolutamente compiti di mediazione o di ricerca di acquirenti per la società. Come amministratori la Fiorentina ci interessa perché è patrimonio di questa città, perché è un’azienda nella quale ci lavorano tante persone.

Ma il nostro compito è un altro. E’ vero però che, in vista della scadenza critica come quella del 15 novembre, su esplicita richiesta di Luna, ho cercato di favorire un incontro tra l’amministratore delegato e gli istituti di credito che agiscono sul nostro territorio. Ci auguriamo pertanto che per questa data la Fiorentina possa far fede agli impegni con le imposte e con il pagamento degli stipendi”. Il sindaco Domenici ha concluso con una valutazione complessiva sull’operato di Vittorio Cecchi Gori: “E’ vero che certe scelte hanno portato alla situazione societaria attuale, ma è anche vero che solo pochi mesi fa la Fiorentina ha trionfato in Coppa Italia e, in un passato non troppo lontano, abbiamo visto anche una squadra che ha giocato un buon calcio e ottenuto risultati apprezzabili”.(fd)

In evidenza