L'Ombrone in festa: dal 2 al 4 novembre canoe e kajak discenderanno il suo corso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2001 15:38
L'Ombrone in festa: dal 2 al 4 novembre canoe e kajak discenderanno il suo corso

Torna la "Festa del Fiume Ombrone". La manifestazione, ormai alla sua quarta edizione, inizia venerdì con la discesa in canoa, kajak e natanti da rafting da Buonconvento fino alla foce. Tre giorni sul fiume, una sorta di percorso nella memoria di questo corso d'acqua, a cui tanto deve lo sviluppo della Maremma, fino all'alluvione del novembre del '66, quando l'Ombrone da "amico" si trasformò in un terribile avversario, e poi ai nostri giorni.
La festa, che è stata organizzata dall'Associazione culturale San Rocco, con il sostegno logistico del Consorzio Bonifica Grossetana e in collaborazione con la Consulta per la salvaguardia e la valorizzazione del fiume Ombrone di Grosseto, di cui fanno parte amministratori pubblici e responsabili di associazioni di categoria, culturali, ambientali, sportive e ricreative e il Comando provinciale dei vigili del fuoco, si concluderà il 4 novembre a Bocca d'Ombrone con una cerimonia, a cui sono state invitate le autorità locali, per ricordare i tragici giorni dell'alluvione di trentacinque anni fa e dedicata all'onore degli operatori di soccorso vittime degli incidenti di Tirli ed Alberese.
L'appuntamento per i partecipanti alla discesa del fiume è alle 9, al Ponte di Bibbiano, a Buonconvento.

Dopo una breve cerimonia di apertura, la partenza. L'arrivo alla Tenuta di Paganico è previsto per la sera. La mattina di sabato, sempre alle 9, la "carovana" riprenderà il viaggio per raggiungere il Centro canoe di Istia d'Ombrone. Da qui domenica mattina partirà di nuovo per la terza tappa al Centro canone l'Albatro di Alberese (alle 11). Da questo punto di attracco salperanno anche diverse canoe canadesi accoppiate con passeggeri. Alle 15, a Bocca d'Ombrone, si svolgerà la cerimonia conclusiva dell'evento.
La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Regione Toscana, del Consorzio Agrario provinciale di Grosseto e del Comune di Buonconvento e con il contributo della Provincia, del Consorzio Bonifica Grossetana, del Consorzio Acquedotto del Fiora, dell'Autorità d'ambito ottimale n.6 Ombrone, dell'Autorità bacino Ombrone, della Comunità Montana dell'Amiata grossetana, dei Comuni di Civitella Paganico, Cinigiano, Campagnatico, Grosseto, del Parco regionale della Maremma, della Coldiretti, della Cia e dell'Upa.
"La Festa del Fiume Ombrone avrà una seconda fase _ ha precisato il presidente del Consorzio Bonifica Grossetana Fabio Bellacchi nel corso della presentazione dell'iniziativa _ si tratta di un convegno, in programma il 19 novembre, in cui si parlerà delle strategie di salvaguardia e di valorizzazione del nostro fiume.

La Maremma deve tanto all'Ombrone, ma quello che conta è saper tutelare questa ricchezza nel tempo e saperne contenere l'energia. Dobbiamo lavorare e batterci per far sì che questo corso d'acqua venga di nuovo classificato nella categoria II al pari dell'Arno".
Il convegno del 19 novembre si intitola : "Ombrone di Grosseto, idee & azioni per la salvaguardia e la valorizzazione del Fiume Etrusco". Si terrà al Teatro degli Industri ed inizierà alle 9. Coordinerà i lavori il dottor Fabio Bellacchi che presenterà la Consulta per la salvaguardia e la valorizzazione del fiume Ombrone di Grosseto, di cui è coordinatore, la Festa del Fiume, le Opere e i progetto del Consorzio per l'Ombrone e il progetto per il Museo dell'acqua e della Bonifica grossetana.
Interverranno il presidente Lio Scheggi, il sindaco Alessandro Antichi, poi alle 9,50 sarà proiettato il filmato "Luce" di Edo Galli sull'inaugurazione delle opere idrauliche della Bonifica grossetana e l'intervista all'ex barcaiolo Picchi.

Seguiranno gli interventi di Giacomo Bottinelli, giornalista del Tirreno, di La Voce di Grosseto, ed autore di "I Giorni del fango", Piero del Ministro, segretario generale dell'Autorità Bacino Ombrone, Giovanna Pizzinelli dell'Ato n.6 Ombrone, Rossana Chionsini, progettista del Parco fluviale dell'Ombrone di Grosseto, Giampiero Sammuri, presidente del Parco regionale della Maremma, Angelo Genti della direzione nazionale di Legambiente, Simone Giusti del Ceis, Gabriella Formiconi Sarubbi dell'Associazione familiari e vittime della strada e l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci.

Alle 12,30 è previsto il dibattito, poi si esibirà il cantante Fosco Marchetti. Concluderanno il convegno gli interventi del senatore Franco Mugnai e dell'onorevole Roberto Tortoli.
Tutti i partecipanti sono invitati ad un pranzo a base di prodotti tipici del territorio attraversato dall'Ombrone che si terrà alla Sala Eden, dove alle 14 si esibirà Riccardo Marasco, testimonial della Festa del Fiume Ombrone.
L'ingresso al convegno è gratuito, per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0564/25755.
Per informazioni sulla discesa del fiume ed iscrizioni si può chiamare anche 339/3455178, 347/6517445, 347/3478860 e 339/7239258.

In evidenza