Innovativo patto tra Tribunale di Prato e Centro per l’impiego per stage formativi di giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2001 07:44
Innovativo patto tra Tribunale di Prato e Centro per l’impiego per stage formativi di giovani

In Tribunale - grazie all’innovativo patto tra amministrazione della giustizia, Provincia e Fil, la società per la formazione e il lavoro – sta per arrivare un drappello di giovani per una esperienza di formazione sul campo. Il Centro per l’impiego della Fil, in collaborazione con il Tribunale, ha infatti messo a punto un progetto per otto tirocini riguardanti i profili professionali di collaboratore di cancelleria e di collaboratore di ufficiale giudiziario. Il progetto è stato presentato questa mattina - oltre che dal presidente della Provincia, Daniele Mannocci e dall’assessore alla Formazione, Fabio Giovagnoli - dal presidente del Tribunale di Prato, Salvatore Palazzo e dal direttore del Centro per l’impiego, Doriano Cirri.

“Questa esperienza è significativa prima di tutto per il luogo in cui si svolge – ha affermato il presidente Mannocci – è il segnale che la pubblica amministrazione si sta aprendo sempre di più alle diverse realtà formative, alla scuola e all’Università. Non solo, il progetto dimostra che sul nostro territorio la collaborazione tra enti e sempre più diffusa e dà positivi risultati”. Il presidente del Tribunale ha sottolineato ai giovani viene offerta l’opportunità di conoscere in modo approfondito l’attività dei settori civile e commerciale.

“Si tratta di una esperienza – ha messo in evidenza Palazzo – che può servire per affrontare con una maggiore preparazione anche i concorsi”. Secondo l’assessore Giovagnoli questa iniziativa valorizza il ruolo dei nuovi servizi per l’impiego. “Il tirocinio – ha detto l’assessore – è uno degli strumenti più efficaci per l’inserimento nel mondo del lavoro”. A questo proposito il direttore dei Servizi per l’impiego ha ricordato che lo Sportello tirocini, in funzione da due anni, ha al suo attivo circa 200 esperienze di stage aziendali.

“Il tasso di occupazione a conclusione del tirocinio - ha messo in evidenza Doriano Cirri – nel 2000 è stato del 70%”.” I tirocini che si svolgono presso il Tribunale interessano diplomati, laureandi o laureati in Giurisprudenza o in Scienze politiche, in possesso di conoscenze informatiche di base. Nel corso del tirocinio – che avrà una durata di sei mesi - gli allievi saranno affiancati dal personale del Tribunale. La formazione avrà per oggetto i seguenti obiettivi: presa di contatto con la realtà istituzionale, apprendimento delle tecniche di gestione dei procedimenti, conoscenze relative allo svolgimento dei processi, alle attività istruttorie e alla fase di decisione delle controversie, apprendimento delle tecniche di gestione dei procedimenti speciali, attività di assistenza in udienza e gestione automatizzata.

Per informazioni si può contattare lo Sportello Tirocini del Centro per l’impiego al numero 0574-521017 o all’indirizzo di posta elettronica v.poli@po-net.prato.it

In evidenza