Il 15 e 16 dicembre il "Ponte Vecchio Challenge" di golf

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2001 16:18
Il 15 e 16 dicembre il

Il 15 e 16 dicembre si giocherà a golf sul Ponte Vecchio. E’ in programma infatti la seconda edizione del “Ponte Vecchio Challenge”, organizzato da Mediavip con la collaborazione di Conte of Florence e il patrocinio della Federazione Italiana Golf, della Regione Toscana e del Comune di Firenze. L’iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Eugenio Giani, dal sovrintendente ai beni ambientali e architettonici della Toscana Mario Lolli Ghetti e dagli organizzatori.

“Questo appuntamento – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – è ormai diventato un riferimento importante della promozione della nostra città attraverso un evento sportivo. Un esempio che coniuga al meglio sport e cultura, oltre alla beneficenza. Lo scorso anno l’evento è stato trasmesso sulle televisioni di sessanta paesi del mondo”. L’assessore Giani e gli organizzatori hanno anche annunciato due novità, rispetto alla passata edizione. La prima riguarda l’altezza delle pedane sul Ponte Vecchio.

Ciò consentirà di aumentare la spettacolarità e la visione da parte di tutti. La seconda è rappresentata dalla direzione delle palline: lo scorso anno a valle, quest’anno a monte di Ponte Vecchio. “Questo – ha concluso l’assessore Giani – consentirà una sinergia con una società storica come la Canottieri Firenze”. Grandi nomi del golf si sfideranno per un montepremi di 90.000 dollari su uno straordinario campo da golf costituito dall'Arno e dal Ponte Vecchio. La competizione, che si svolgerà secondo la formula "nearest to the pin", vedrà infatti i giocatori tirare dal Ponte Vecchio, allestito per essere il tee di partenza, verso tre isole galleggianti, di circa 10 metri di diametro, collocate a distanza diversa nello specchio dell'Arno a costituire il green.

Accanto ai sei campioni - hanno già confermato la loro partecipazione Alex Cejka, Robert Karlsson e Massimo Scarpa - anche gli Amateurs potranno provare l'esperienza unica del Ponte Vecchio Challenge. La giornata di domenica 16 sarà infatti dedicata a tutti gli appassionati che vorranno tentare il colpo verso il primo green. Il contributo di 100.000 che sarà versato da ogni partecipante confluirà in un fondo, aperto con la manifestazione dello scorso anno, per il restauro della Fontana dell'Oceano, simbolo del Giardino di Boboli.(fd)

In evidenza