Calo turistico: diminuire le tasse comunali alle categorie colpite, oppure casinò

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2001 15:41
Calo turistico: diminuire le tasse comunali alle categorie colpite, oppure casinò

Il deputato dell'Ulivo Carlo Carli ha ripresentato la proposta di legge per l'istituzione, nel comune di Viareggio, di una casa da gioco, "elemento trainante per l'economia turistica della Versilia e di tutta la provincia di Lucca".
“Dopo il calo turistico dovuto agli attentati terroristici e alla guerra in atto, il Comune di Firenze dovrebbe rinunciare al gettito di alcune tasse comunali e diminuire sensibilmente quello di altre”. Lo afferma il capogruppo di Azione per Firenze in consiglio comunale Gabriele Toccafondi in una interrogazione al sindaco.

“Firenze, che solo nel 2000 ha ricevuto quasi 7 milioni di visitatori – dice ancora io consigliere Toccafondi - risente maggiormente della variazione dei flussi turistici. Per questa ragione necessita di una serie di misure a sostegno delle categorie economiche che devono essere immediate soprattutto per la categoria degli agenti di viaggio. Il tavolo promesso dagli assessori competenti che dovrebbe affrontare il problema, e composto da Comune, Provincia e Regione deve essere immediatamente istituito e deve mettere a tema gli sgravi fiscali.

La Provincia potrebbe rinunciare al gettito 2001 delle tasse di concessione per il rinnovo delle autorizzazioni alle agenzie di viaggio la Regione potrebbe sia sospendere completamente la tassa per quest'anno che istituire un fondo per far fronte ai più urgenti problemi di liquidità del settore. La crisi infatti per le agenzie di viaggio è soprattutto di liquidità, con rischi occupazionali molto seri per un settore che impiega qualche migliaio di persone sul territorio provinciale”. Infine la proposta di Toccafondi: “Il Comune vista la situazione di crisi invece potrebbe applicare l'aliquota più bassa esistente per ICI, TARSU, Imposta di pubblicità per quelle realtà che risulteranno le più colpite dal calo turistico”.(fd)

In evidenza