Smog, parcheggi, zona blu e auto nel dibattito cittadino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2001 23:02
Smog, parcheggi, zona blu e auto nel dibattito cittadino

“La cappa di smog è diventata col tempo sempre più insostenibile e bene ha fatto l’assessore alla mobilità Graziano Cioni a gridare ‘Il re è nudo’. Il ‘re’ altro non è che l’ottuso ottimismo di chi continua a far finta di non vedere che nelle metropoli, e Firenze ha condizioni geografiche particolarmente svantaggiate, si respira un aria schifosa e pericolosa”. Sul problema dell’inquinamento il presidente del quartiere 2 Andrea Aiazzi si schiera apertamente dalla parte del vicesindaco Graziano Cioni.

“A poco serve oggi – prosegue Aiazzi – dissertare su responsabilità amministrative pregresse o sull’imbarbarimento della società odierna, motivi entrambi plausibili. E ancor meno serve l’ostruzionismo che l’opposizione ed alcune forze politiche di maggioranza stanno facendo a Cioni, è semplicemente da irresponsabili. Irresponsabili per interesse di bottega o per allucinante superficialità, ma qui è in gioco la salute di tutti. Possibile non capirlo?”. Infine il presidente Aiazzi lancia una proposta: “In occasione della domenica ecologica del 2 dicembre, concomitante con la partita Fiorentina-Piacenza, il consiglio di Quartiere 2 ha ufficialmente chiesto che si possa sperimentare una domenica allo stadio in bicicletta per alleviare il disagio di chi abita nella zona di Campo di Marte.

Una prova del nove sulla volontà di affrontare con serietà il problema dell’inquinamento a Firenze”.
«Piazza della Signoria è diventata un parcheggio gratuito per le auto». L’accusa è del consigliere di Forza Italia Massimo Pieri.
«In questi giorni - ha spiegato Pieri - l’amministrazione ha varato un piano per la sosta notturna che ha fortemente penalizzando quei cittadini che entrano in centro storico per recarsi al cinema o in un locale». «Come se non bastasse - ha aggiunto l’esponente di centrodestra - stanno per essere varate restrizioni ulteriori contro chi usa il ciclomotore.

Come si concilia questa politica restrittiva con l’utilizzo quotidiano di Piazza della Signoria come parcheggio gratuito da parte di non meglio identificati soggetti che lasciano indisturbatamente in sosta i loro veicoli?».
“Da parte dell’amministrazione comunale di Firenze, c’è grande attenzione al particolare momento che sta attraversando l’economia della città. La crisi internazionale provocata dagli attacchi terroristici porta conseguenze che viviamo tutti: è un momento di difficoltà, esiste il pericolo di una recessione.

Per questo siamo oggi più che mai attenti ai segnali che arrivano dal mondo economico e delle categorie, con cui abbiamo intrapreso un percorso comune, prima di tutto sul fronte delle iniziative a tutela del turismo. Ed è anche per questo, per venire incontro alle legittime preoccupazioni in un momento eccezionale, che abbiamo deciso di aprire nuovi spazi per la sosta notturna delle auto nel centro storico”. All’indomani delle novità sull’operazione “Notte blu” che regolamenta la sosta nella ztl di notte, Il vicesindaco Graziano Cioni precisa alcuni aspetti della decisione presa ieri dalla giunta in merito alle aree che saranno aperte alla sosta notturna: quella del mercato di San Lorenzo, parte di piazza Santa Maria Novella, piazza dei Giudici e piazza Mentana.

“Le attività degli esercizi commerciali del centro storico hanno bisogno di essere sostenute – continua il vicesindaco – Questo per noi non significa la rinuncia a ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico, a tutelare la qualità della vita dei cittadini, a contrastare la sosta selvaggia; ma significa cercare ogni strada possibile per trovare insieme le soluzioni più equilibrate. In questo senso vanno anche le decisioni che riguardano “Notte blu”. Insieme alle associazioni di categoria, continueremo a monitorare la situazione e capire se e dove intervenire, senza mai venire mano allo spirito dell’iniziativa”.

In evidenza