Delegazione fiorentina a Filadelfia per rinnovare il patto di gemellaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2001 13:39
Delegazione fiorentina a Filadelfia per rinnovare il patto di gemellaggio

Trentasette anni dopo è stato rinnovato il patto di gemellaggio fra Firenze e Filadelfia. La cerimonia è avvenuta nel primo giorno del viaggio della delegazione fiorentina (con tanto di gonfalone della città) che è composta dagli assessori allo sviluppo economico Francesco Colonna e ai gemellaggi Eugenio Giani, e dai consiglieri comunali Sabatino Cerrato e Federico Tondi. “Una cerimonia molto suggestiva – hanno detto gli assessori Colonna e Giani – alla presenza del sindaco di Filadelfia James Street che ha fortemente voluto questo atto, nonostante il difficile periodo per il mondo intero e per gli Stati Uniti in particolare.

Ma anche in questa occasione abbiamo riscontrato il grande orgoglio e il desiderio di andare avanti del popolo americano”. La cerimonia si è svolta nella piazza Fiorentina davanti a un gran pubblico. Gli assessori Colonna e Giani hanno consegnato al sindaco di Filadelfia un piatto d’argento con una immagine di Firenze e James street ha ricambiato con la riproduzione della campana che nel 1776 significò l’indipendenza degli Stati Uniti. Nella primavera del 2002 sarà il sindaco James Street a ricambiare la visita a Firenze.

Grande successo stanno ottenendo anche le iniziative “esportate” a Filadelfia nell’ambito del festival “Splendor of Florence”. La centralissima Dilworth Plaza si è trasformata in un angolo di Firenze con botteghe artigiane e la trattoria con specialità tipiche. Molto apprezzate, oltre le botteghe, anche la mostra degli Alinari e le esibizioni del quartetto della Scuola di Musica di Fiesole. La delegazione fiorentina ha anche effettuato una rapida visita a New York, con gli assessori Colonna e Giani che si sono incontrati con alcuni stretti collaboratori del sindaco Rudolph Giuliani e hanno consegnato una lettera di solidarietà del sindaco Leonardo Domenici.

“Una visita doverosa – sottolineano gli assessori Colonna e Giani – perché caduto proprio nel trigesimo della strage delle Twin Towers”.

In evidenza