Presentato l'inno del calcio storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2001 17:06
Presentato l'inno del calcio storico

Il calcio fiorentino ha un inno, “Viva Fiorenza”. Lo ha composto Giancarlo Bigazzi, musicista plurivincitore del Festival di Sanremo, e questa mattina lo hanno presentato in Palazzo Vecchio il Presidente del Consiglio comunale Alberto Brasca e Massimo Mattei e Massimo Pieri, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del calcio fiorentino. A cantare le quattro strofe che compongono "Viva Fiorenza" altrettanti artisti fiorentini: Riccardo Marasco, Aleandro Baldi, Paolo Vallesi e Marco Falagiani che è anche l’autore delle musiche.

«A questa manifestazione, che niente ha da invidiare al Palio di Siena - ha spiegato il Presidente Mattei - manca una visibilità a livello nazionale. L’inno contribuirà far conoscere il nostro calcio in tutta Italia. Non dimentichiamo che Giancarlo Bigazzi è un musicista che ormai è parte integrante della storia artistica del nostro paese». E l’inno è piaciuto anche al Sindaco Leonardo Domenici che ha voluto «ringraziare caldamente chi ha avuto l’idea e chi lo ha realizzato». I fiorentini potranno ascoltare "Viva Fiorenza" già domani, alla prima delle tre partite dell’edizione 2001 del calcio fiorentino.

Mattei e Pieri hanno anche annunciato i tre magnifici messeri che si alterneranno in piazza Santa Croce: il console statunitense Daria M. de Pierre-Hollowell, Giancarlo Bigazzi e il campione olimpico ed ex campione del mondo di boxe Nino Benvenuti. (mr)

In evidenza