Stasera e domani, ore 22, concerti a ingresso gratuito, al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2001 01:31
Stasera e domani, ore 22, concerti a ingresso gratuito, al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci

Stasera Dum Dum Bacco, una compagnia musicale, composta da 8 musicanti, che miscela le coinvolgenti sonorità ancestrali del dijeridoo (4 fiati degli aborigeni australiani), i ritmi primordiali del doumdoum (1 doppia cassa africana), del djambé (3 percussioni a calice dell’Africa Occidentale) e di percussioni varie (di diversa origine geografica-culturale), canti d’improvvisazione e di Tuva (canto diafonico dell’Asia Centrale).
Il gruppo ha conquistato la “Menzione Speciale Giuria di Pelago” in occasione dell’ XI On The Road Festival (1999)
I Dum Dum Bacco vantano numerose collaborazioni.
Domani Ska, Rock, Funky con la musica degli Arnò c’è di tutto un po’, come vuole la vera tradizione della “Patchanka”, la miscela esplosiva di stili che ha contaminato la musica dell’ultimo decennio.

Forse per questo motivo quando si cerca di definire la loro musica si fa riferimento ai Mano Negra, a Paolo Conte ai Négresses Vertes. Si potrebbe dire che i Les Arnò più che a una classica band assomigliano ad una piccola orchestra. Timidi e giocherelloni, sognatori e indomabili circensi usciti fuori da una pellicola di Fellini; sul palco la varietà degli otto elementi recita un ruolo fondamentale per l’impatto con il pubblico, trasformando le loro esibizioni in vere e proprie feste. C’è euforia, malinconia, voglia di vivere, tutte linee di vita che si fondono fra di loro creando l’anima di questa musica, tanto particolare quanto semplice.
I Les Arnò nascono nel 1990 a Tavarnelle Val di Pesa in provincia di Firenze.

La formazione parte dal classico stile rock band delle cantine inglesi fino a stravolgersi e diventare una piccola orchestra.
Già nel 1991 iniziano a calcare i palchi e ad avere le prime esperienze artistiche. Passano gli anni, maturano le idee e si alternano le varie formazioni fino all'arrivo della prima formazione fiati (tromba e sax).
Nel 1994 i Les Arnò partecipano al "Rock Contest" entrando nella rosa dei finalisti.
Nel 1995 si propongono ad "Emergenza Rock" piazzandosi anche qui molto bene.

Iniziano così delle collaborazioni con agenzie discografiche e promoter fino alla fine del 1995. Dal '96 al '97 il gruppo si divide ed ognuno segue filoni musicali diversi: blues, funky, fusion, jazz. Nel 1999 il gruppo si riforma e dopo alcuni mesi raggiunge la formazione attuale; iniziano di nuovo i concerti che mano a mano rendono il gruppo sempre più affiatato e compatto. Sempre nel 1999 partecipano ad “Arezzo Wave on the Rocks” arrivando fino alla finale regionale. Nel 2000 ancora concerti in giro per l‘italia e l’incisione di un piccolo demo promozionale.

Nel 2001 il demo si “allarga” con l’incisione di nuovi pezzi e diventa così a tutti gli effetti un Cd autoprodotto. “Bianco di palla”, questo il suo titolo, spazia in una mescolanza di generi e stili.

In evidenza