Donne in rete: a tu per tu con il computer anche dopo i 40 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2001 14:42
Donne in rete: a tu per tu con il computer anche dopo i 40 anni

Visto il successo delle «Donne corsare in rete», la prima esperienza dei corsi di alfabetizzazione informatica destinata alle donne, il Comune di Prato, la Cooperativa delle donne di Firenze (ente gestore del progetto), Cna e Confartigianato di Prato, e la cooperativa Alice hanno deciso di fare il bis: «Proseguiamo con questa esperienza dopo i risultati positivi dei corsi del 2000-2001– dice l’assessore comunale alla Città delle pari opportunità e dei diritti, Manuela Bruscia – ma questa volta ci rivolgiamo alle donne fra i 40 e i 60 anni, perché sono state le più motivate e perché troppo spesso vedono il computer come un oggetto misterioso».

Così fra pochi giorni parte la seconda edizione di «Donne in rete». Il corso è interamente finanziato dalla Provincia di Prato con il contributo del Fondo sociale europeo, del ministero del Lavoro e della previdenza sociale, oltre che della Regione Toscana. Le iscrizioni ai 12 corsi di dieci lezioni (di due ore ciascuna) con cadenza bisettimanale (pomeridiana o serale) destinati a gruppi di 15 donne ciascuno per un totale di 180 allieve pratesi, sono già aperte e dureranno fino al 15 settembre prossimo.

Attualmente le iscrizioni sono a quota 140 (nella fascia d’età richiesta) cui vanno aggiunte altre 43 richieste di donne under 40 ma anche da over 60 (una di loro ha 66 anni). I punti salienti dell'iniziativa per il 2001 e il 2002 vengono illustrati dall'assessore Bruscia e dall'assessore provinciale alla Formazione professionale, Fabio Giovagnoli, che rileva «la proficua collaborazione fra Comune e Provincia nella formazione delle donne. È una scelta importante, che va valorizzata». Come sottolinea l’assessore Bruscia il corso di quest’anno ha fatto tesoro dell’esperienza precedente: nel 2000-2001 la a partecipazione ai tre corsi in programma è stata di 75 donne, ma le richieste d’iscrizione sono state 220, circa il triplo dei posti disponibili.

Per questo gli organizzatori del corso di quest'anno hanno ristretto il campo d’azione. Infatti l’elemento che è balzato agli occhi analizzando le iscrizioni del 2000 è stata l’età piuttosto elevata delle partecipanti: c'erano anche due ultrasessantenni e 14 ultracinquantenni; per il resto la maggioranza aveva un’età fra i 40 e i 50 anni (29), la fascia fra il 15 e i 30 anni era rappresentata da 15 donne, sette invece avevano fra i 20 e i 30 anni. Ai corsi sui linguaggi Html hanno partecipato una ultracinquantenne, sei donne fra i 30 e i 40 anni e quattro donne sia nella fascia d’età fra i 20 e i 30 anni e fra i 40 e i 50 anni.

Un altro indicatore significativo del primo corso riguarda la professione delle “allieve”: moltissime le casalinghe (21) e tante impiegate (26); ma anche lavoratrici autonome (10), tre studenti, cinque operaie, ma anche quattro pensionate, due disoccupare e una dirigente. Il titolo di studio di molte donne del primo corso è la licenza media superiore (42), laurea (16), scuola media inferiore (12) e due licenze elementari. Le prime donne in rete, poi, avevano una conoscenza dell’inglese di tipo scolastico (49) oppure di buon livello (13) ma erano 16 quelle che non lo conoscevano.

Ventisette donne erano digiune del linguaggio informatico, 37 conoscevano già il sistema word. In 55 hanno usato il Pc a casa, 31 al lavoro e dieci nelle postazioni pubbliche. Sulla base dei dati emersi nella prima esperienza, dunque, si è scelto di dare la priorità alle donne fra i 40 e i 60 anni e a quelle che non hanno conoscenze nel campo dell’informatica e della telematica. I corsi prevedono lezioni di base su personal computer (Windows e Word) e su Internet (navigazione, ricerca, posta elettronica, interattività) e puntano a fornire le competenze di base per le nuove tecnologie.

Le lezioni si svolgeranno nella sede del Ced, via Pallacorda, 34, 1° piano dal settembre 2001 all’aprile 2002. Per iscriversi (il termine ultimo è sabato prossimo, 15 settembre 2001) rivolgersi il lunedì e martedì mattina e il giovedì pomeriggio negli Uffici del Comune di Prato di via Ricasoli, 4 per ritirare i moduli predisposti dalla Regione Toscana. Per informazioni rivolgersi a Mariangela Giusti, presso l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Prato, al numero telefonico 0574-616338.

In evidenza