Spettacolo medievale domenica sera alla pieve di San Giovanni a Campiglia Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2001 16:28
Spettacolo medievale domenica sera alla pieve di San Giovanni a Campiglia Marittima

Domenica 9 settembre alle 19:30 la Pieve di San Giovanni a Campiglia Marittima si allestirà con torce e luci, ricostruendo l’originale ambientazione medievale, fra il mito e il mistero, per accogliere in una rappresentazione unica “La voce della Pieve”.
Ideato e scritto da Anna Giacomini, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Campiglia marittima in collaborazione con l’Ente Valorizzazione di Campiglia e la fiorentina Accademia dei Vaganti (di cui Anna Giacomini è vicepresidente), lo spettacolo propone una visita ragionata alla chiesa monumentale.

“La cultura può essere spettacolo. – commenta l’autrice- l’antica chiesa ha dei segni misteriosi da decifrare che possono diventare accattivanti per lo spettatore”.
Se le pietre parlassero chi sa quante cose ci racconterebbero, e le pietre di San Giovanni della Pieve hanno tanto da raccontare, la presenza dei Templari, i messaggi esoterici, la vita comune del popolo dell’epoca, le sue vicende storiche. Quest’iniziativa vuole offrire un’occasione per riscoprire e valorizzare quello che di nascosto possiede questo monumento. L’attrice fiorentina Anna Montanari reciterà, accompagnata al flauto da Martina Ghizzani, brani di testi medioevali, liberamente interpretati, d’autori come Rodolfo il Glabro, Cristiane du Trois e Bernardo di Chiaravalle.

L’assessore alla cultura Angiolo Fedeli ha commentato che “questo spettacolo, che mette insieme cultura ed intrattenimento, è di sicuro interesse e probabilmente ne potranno seguire altri per mettere nel giusto risalto uno dei monumenti più belli e ricchi di significato non solo di Campiglia ma della Val di Cornia”.
Dopo lo spettacolo, gli spettatori potranno degustare i vini offerti dal Calidario, sponsor dell’iniziativa e ospite della conferenza stampa di presentazione.
Per gli interessati si possono prenotare i biglietti presso l’Ufficio Turistico di Campiglia al Telefono 0565 838958 o 0565 837193.

Il prezzo dell’ingresso L.20.000.

In evidenza