Anteprima del settore pelle; prima edizione del nuovo progetto promosso e realizzato da Pitti Immagine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2001 14:56
Anteprima del settore pelle; prima edizione del nuovo progetto promosso e realizzato da Pitti Immagine

Prima edizione per MODA PELLE by Pitti Immagine, pre-selezione delle collezioni pelle, tessuti e complementi per abbigliamento e accessori autunno-inverno 2002/03, che si terrà a Firenze, nella sede della Fortezza da Basso il 27 e il 28 settembre 2001.
Con MODA PELLE Pitti Immagine si pone l’obiettivo di occupare la nicchia più alta e qualificata del settore e di evidenziarne gli specifici contenuti di novità e di stile. Ricerca e anticipo fanno di MODA PELLE by Pitti Immagine un insostituibile osservatorio di intuizioni e realtà che influenzano la creazione di collezioni di calzature, accessori, abbigliamento e design.
Questa edizione 122 aziende per un totale di 130 marchi occupano le aree espositive del Piano Terra del Padiglione Centrale e del Padiglione Cavaniglia per una superficie totale di 11.620 mq.

lordi.
Lo Spazio Ricerca
Un ruolo di importanza primaria è svolto dallo Spazio Ricerca, il laboratorio progettuale, specifico per il settore pelle, in cui vengono proposti, attraverso concetti visivi e sperimentazioni materiche, i percorsi guida delle ispirazioni creative per l’autunno-inverno 2002/03. Situato all’ingresso della manifestazione, occupa 600mq. del Padiglione Cavaniglia.
Curato da Li Edelkoort, ricercatrice di tendenze riconosciuta a livello internazionale, in collaborazione con Mario Cestelli e Paolo Cipriani per il coordinamento della ricerca sui materiali e Elio di Franco per il progetto allestitivo, Lo Spazio Ricerca presenta in questa edizione un viaggio alla riscoperta di valori concreti e del potere della forma ed è articolato in cinque differenti temi. Soft: desiderio di sicurezza e relax.

Accessori soffici e rotondi, forme destrutturate, materiali vaporosi, colori biondi.
Sharp: audacia e convinzione. Superfici lucidate, spigoli acuti. Approccio architettonico, forme triangolari. Materiali seducenti, verniciati e specchiati, iridescenti. I colori tradizionali di pellame e pelliccia. Cuoio, rubino, ruggine. Box: ordine e compattezza, praticità e funzione. Forme rettangolari, quadrate, lineari. Pelli basiche e di aspetto naturale effetto carta e cartone. Colori primari.
Flat: realtà effettiva.

Forme ritagliate. I cartoon, giocosi e naif. Stampe, graffiti e collages. Design piatto e stratificato. Pelle e camoscio morbidi e lucenti dall’aspetto plastificato e sintetico. Colori marcati e contrastanti
Body: sinuosità e sensualità corporea. Stile vittoriano, cammei e boudoir. Pelli delicate come guanti, camoscio sottilissimo, pellicce a pelo raso effetto velluto. Colori polverosi, avorio.
Gli obiettivi
La manifestazione, nata dall’incontro tra l’Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno, il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola e Pitti Immagine, vuole essere punto di riferimento e anteprima internazionale per il settore della pelle, argomento di fondamentale importanza per la moda contemporanea e uno dei campi di eccellenza della produzione e della creatività del made in Italy.

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