MP3 contest 2001 e Non è mai troppo tardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2001 14:15
MP3 contest 2001 e Non è mai troppo tardi

E' la terza edizione di un concorso a premi per musica realizzata in formato mp3 - max 2 minuti, come da bando - e fatta pervenire gratuitamente entro il 31 luglio attraverso i canali internet dell’Associazione Strano Network. Giovedì 6 settembre (dalle ore 21) i brani in concorso saranno ascoltati e giudicati dal pubblico presente sia fisicamente al Parterre a Firenze che virtualmente attraverso internet. Le votazioni saranno effettuate attraverso la somma dei voti ottenuti tramite alzata di mano del pubblico presente al Parterre, ma anche tramite chat in internet, canale IRC: #mp3C01, nel server di IRCnet: irc.ircd.it.

Per l’occasione sarà allestita una diretta radiofonica su Controradio (Fm 93,6 per Firenze Fm 98.9 per Pisa e Livorno).
Sono previsti premi per i primi tre classificati (lettore di musica MP3, biglietti gratuiti per i concerti del Tenax a scelta, cena per due al Parterre). Abbinate al concorso si terranno delle conferenze sulla tecnologia e le problematiche dell'mp3, con la partecipazione di musicisti ed esperti del settore.
MP3 contest 2001 e' la terza edizione di un evento che l'associazione Strano Network ha ideato e realizzato con la collaborazione di Le Nozze di Figaro (una ben nota società che organizza concerti in Toscana), Controradio (affermata radio fiorentina), Dada e Il Cappellaio Matto (nota società organizzatrice di spettacoli ed eventi culturali a Firenze) e che nelle due edizioni precedenti (1999 e 2000) ha riscosso già un buon successo di pubblico sia dal vivo che in Rete.
Strano Network è attivo dal 1993 nella promozione di eventi culturali, conferenze e sperimentazioni artistiche nel settore della comunicazione in rete.
Le due precedenti edizioni si sono svolte all'Anfiteatro delle Cascine di Firenze e a Le Rampe di Porta San Niccolo', in Internet attraverso chat, collegamenti audio-video e sito web e in diretta su ControRadio FM 93.6 MHz (98.9 MHz per Pisa e Livorno).

Tra gli ospiti delle precedenti edizioni vi sono stati: Giuseppe Chiari, Pietro Grossi, Albert Mayr, Vieri e il Generale, Lapo Lombardi, Maurizio Montini, Kalo' Daniele, Massimo Mori, Phrax99, MP3 Cake, AMALASUNTA, A.n.d., LineAGOtica, t0maStiK, massimorumore, Pussymotorino, Albarthjour floreale, Monow, Mauro Paterlini, Lari Hilenja, Paolo Villani, Di Ienno Enrico, Max Jacob, Tommaso Tozzi, Steve Rozz, Monologiza, depravo, Lupone Verde, Marco Manetti, EMPORIO COLONIALE, BURP PUBLICATIONS, BUDINO, Flora & Fauna, SALDOSUOLO, Riccardo Vaglini, Marcello Aitiani, Marziano Gianfranco, Fernando Del Regno, Pedale Baroque Records, Alex Skull, Enrico Santinami, avalava, menticriminali, A.N.D, Deadpeach, Stefano Bassanese, Leonardo Piperno, Vittorio Merlo, cinu' dei mi.s.fu, vetro dei mi.s.fu., pinna dei mi.s.fu., Andrea Venturoli, Enrico Di Ienno (e Max Jacob), Nuked People, marcocavicchioli, Simone Morgantini, Positive, Carla Faggi, Daniele Calò e Daniela Longo, Mayasonic, Oil 13", Colonial Recordings, Box of Surprises, WJM, Jealousy Party, E.

Ricci/E. Sanna, Juglans Regia, Simone Cocco, EXC3SS Project.

“Non è mai troppo tardi” è il corso di introduzione alle tecnologie Internet riservato ad anziani, in programma dal 3 al 21 settembre ed organizzato da Controradio e Le Nozze di Figaro in collaborazione con l’Associazione Culturale Strano Network, nell’ambito della rassegna estiva “Parterre Open On Air 2001”. Un’iniziativa riservata alla terza età (età minima 55 anni) che ha riscosso un grandissimo successo, con oltre 80 domande di iscrizione.

Per cercare di soddisfare il maggior numero di richieste, gli organizzatori hanno in parte rivisto il progetto originale del corso, disponendo un locale più ampio per le lezioni e un maggior numero di computer. Il corso, completamente gratuito, avrà luogo presso l’internet point della Nopass Etc. in via Guelfa 50r. Ogni corsista riceverà una card a microchip personalizzata che permette l’accesso alle postazioni, la card sarà utilizzabile anche dopo il termine del corso presso uno degli internet point Nopass con condizioni agevolate.

Alla Nopass dal 3 settembre, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle 18, i ventiquattro partecipanti al corso seguiranno le 10 lezioni per l’introduzione alle tecnologie Internet. Le lezioni saranno tenute da personale altamente qualificato dell’Associazione Strano Network che da dieci anni organizza corsi di formazione in ambito informatico. Si inizierà con le nozioni per un uso comodo ed efficace di tastiera, monitor e mouse. Saranno quindi illustrati i punti di accesso pubblici alla Rete nel territorio fiorentino, per passare poi alle nozioni sull’utilizzo del Web, della posta elettronica, dei newsgroups, dei motori di ricerca; ed ancora, un’introduzione al linguaggio HTML, usato per costruire pagine web personali e posizionarle in Internet.

Il programma di formazione verrà realizzato tenendo nella debita considerazione le difficoltà che si incontrano nella terza età: uso difficoltoso del mouse, problemi di vista, linguaggio tecnico non facilmente comprensibile, siti caotici, dispersivi o eccessivamente ricchi di stimoli, necessità di riflessione e sperimentazione sui temi trattati. Alla fine del corso oltre a dispense manualistiche realizzate ad hoc verrà consegnato un attestato di frequenza. Visto il successo riscosso dall’iniziativa, il pool organizzativo sta verificando la possibilità dare vita ad una seconda edizione di “Non è Mai Troppo Tardi”.

Collegamenti
In evidenza