Mercoledì 29 Agosto alle ore 22, a San Salvi, una commedia brillantissima di Dory Cei: “Nonne squillo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2001 16:59
Mercoledì 29 Agosto alle ore 22, a San Salvi,  una commedia brillantissima di Dory Cei: “Nonne squillo

La compagnia si chiama SOGNANDO, viene da Massa ed è tutta composta da pazienti ed operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Massa, diretto dal prof. Remigio Raimondi.
Ideatrice del progetto è Anna Maria Glavina che ha messo insieme una ventina di persone per “giocare” attraverso il teatro il tema della diversità dell’altro come ricchezza umana che ci unisce e non segno di minaccia che ci divide. Diventa perciò indispensabile per ciascuno di noi capire e, per capire, è necessario imparare a osservare ciò che ci accade e perché ci accade senza pregiudizio o discriminazione.

Il sorriso e l’ilarità che suscita questa commedia brillante, di cui daremo una breve trama, è un’occasione voluta per riflettere collettivamente sui valori della convivenza civile tra persone che superano le distanze attraverso la forza della solidarietà e dell’amore per la vita.
La produzione è inserita nel progetto regionale “Porto Franco” ed è interpretata – in ordine alfabetico - da Annalisa Assungia, Angelo Barberi, Gloria Barontini, Mariella Canalini, Martina Corso, Pier Paolo Dalle Lucche, Olimpia De Pietro, Pier Luigi Deweep, Maurizio Falconi, Rosangela Frione, Marina Galeotti, Lorenzo Mariani, Diana Mirabili, Laura Paglini, Domenico Pieroni, Gino Pinelli e Paola Pucciarelli.

Scene di Simonetta Baldini e costumi di Zelmire Leopardi. Assistente di scena Anna Maria Glavina. Regia di Armando Lombardo. Lo spettacolo, già proposto con successo al Teatro Guglielmi di Massa, narra la storia di una anziana nobildonna fiorentina, sensibile protettrice di tutti i poveri animali abbandonati, che lascia in eredità a cinque anziane signore una ricca e nobile casa…con l’incarico di proseguire la generosa missione a favore degli animali abbandonati. Ma c’è un piccolo particolare: la nobildonna, per procurarsi i fondi necessari alla sua opera filantropica, gestiva in quella villa una fiorente casa di appuntamenti ed allora…
La commedia presenta una struttura molto articolata ed impegnativa.

Come pensate che se la siano cavati i volenterosi pazienti-attori nel mettere in scena questo spettacolo? E’ una curiosità che potrete togliervi la sera del 29 agosto nel delizioso teatro all’aperto di San Salvi.
Il progetto della compagnia Sognando si inserisce felicemente nell’Agosto a San Salvi luogo delle differenze ed anche il tema dell’abbandono degli animali indirettamente (e stavolta in piena allegria) riprende il discorso dell’adozione dei cani, recentemente avviato con il progetto Pasolini.
Anche questo spettacolo – assolutamente da non perdere!! – prevede un biglietto di ingresso solo a lire 5.000.

Si consiglia la prenotazione telefonica allo 055/6236195 o via e-mail a chille@ats.it.

In evidenza