Florence Dance Festival: il 22 luglio Il Corsaro, balletto in tre atti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2001 19:01
Florence Dance Festival: il 22 luglio Il Corsaro, balletto in tre atti

Dopo una piccola pausa di qualche giorno riprende la Stagione Estiva del Florence Dance Festival, con un balletto raramente rappresentato in Italia, eseguito dalla grande compagnia internazionale del Balletto Classico dell'Opera Statale di Turchia, con l'étoile Lali Kandelaki. E' difficile trovare un balletto che abbia conosciuto tanti riallestimenti, quanti ne ha subito "Il Corsaro". La prima versione fu presentata a Londra nel 1837, ma divenne famoso solo dopo la prima del 1856 all'Opéra di Parigi, su musica di Adam e con la coreografia di Joseph Mazilier nella versione che costituisce la base di tutte le successive varianti.

E' in Russia che il balletto otterrà il maggiore successo: Petipa, vi inserisce il pas d'ésclave, musicato da Oldenburgski. Vengono inseriti anche, per la prima volta, numerosi brani musicali di Pugni. Nel 1868, un nuovo allestimento firmato da Petipa, vede l'inserimento del "Giardino Incantato", su musica di Delibes e il ripensamento del ruolo di Medora. Nel 1899, una nuova modifica introduce un valzer e l'adagio del celebre duetto su musiche di Drigo. E' una mera convenzione indicare come autori delle musiche i soli Adam e Pugni.

Altrettanto convenzionale è il riferimento all'originale di Byron: il libretto si distacca fortemente dall'omonimo poema.
La Compagnia. Fondata nel 1992 su decisione del Ministero della Cultura e della Direzione Centrale dei Teatri dell'Opera di Turchia ed è formata dai migliori solisti e ballerini, provenienti da teatri diversi. Tutti i corpi di ballo turchi sono di scuola rigorosamente russa. La direzione artistica è affidata a Nugzar MAGALASHVILI. Diplomatosi con lode e speciale menzione nel 1973 presso l'Accademia del Bolshoy di Mosca, primo ballerino del Teatro dell'Opera "Z.

Paliashvili" di Tbilisi, in Georgia. Maître de ballet e repétiteur principale, nonché aiuto coreografo, è Medea MAGALASHVILI, allieva del celebre Vakhtang Chabukiani ed ex-prima ballerina del Teatro dell'Opera di Tbilisi.

Collegamenti
In evidenza