Musei e parchi archeologici sotto le stelle in Provincia di Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2001 14:36
Musei e parchi archeologici sotto le stelle in Provincia di Grosseto

La notte tra il 7 e l'8 luglio brilleranno le "stelle dell'archeologia". Quaranta musei archeologici della Toscana saranno eccezionalmente aperti al pubblico dalle 21 all'una. All'iniziativa, intitolata "La notte dell'archeologia" e promossa dalla Regione Toscana con la Soprintendenza Archeologica e il Consiglio delle Autonomie locali, in collaborazione con l'AMAT, hanno aderito tutte le Province della regione. Grosseto, grazie alla collaborazione dei Comuni di Castiglione della Pescaia, Grosseto, Manciano, Massa Marittima, Pitigliano, Scansano e Sorano, partecipa con ben sette dei suoi preziosi musei.
Un'occasione unica per poter visitare i tesori archeologici e le straordinarie collezioni che custodisce il nostro territorio e, quindi, per poter conoscere la storia della nostra civiltà, dalla preistoria all'età del ferro, dagli Etruschi all'età imperiale fino al medioevo.
Questo meraviglioso viaggio nel tempo sotto le stelle di luglio sarà arricchito da concerti, visite guidate, attività didattiche e dall'offerta di alimenti confezionati secondo antiche ricette.
Per questa serata, dunque, anche sette Musei della Maremma si animeranno, le loro silenziose sale si trasformeranno in luoghi di incontro e di svago, in spazi viventi per la cultura nelle sue varie forma di espressione, "finestre" sulla passato della nostra terra.
"La notte dell'archeologia" assume anche per la nostra provincia, così una doppia valenza, se da una parte offre un'occasione in più ai turisti, ma anche ai maremmani, per visitare i Musei trasformando la visita in un momento di scambio e di svago, dall'altra è un'opportunità in più per promuovere e valorizzare il territorio, la sua storia e le sue immense ricchezze archeologiche.
Hanno aderito alla "Notte dell'archeologia" il Museo archeologico e d'arte della Maremma di Grosseto, il Museo civico - archeologico "I.

Falchi" di Vetulonia, il Museo di preistoria e protostoria della Valle del Fiora, a Manciano, il Museo archeologico di Massa Marittima, il Museo civico archeologico di Pitigliano, il Museo archeologico di Scansano e il Museo del Medioevo e del Rinascimento di Sorano.

Collegamenti
In evidenza