Grosseto: la Mineraria Campiano ha cambiato strada all'acqua della miniera di Gavorrano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2001 14:44
Grosseto: la Mineraria Campiano ha cambiato strada all'acqua della miniera di Gavorrano

L'attivazione da parte della Società Mineraria Campiano della nuova stazione di pompaggio dell'acqua proveniente dalle falde profonde all'interno della miniera di Gavorrano, presso il Pozzo 3 di Rigoloccio, ed il contemporaneo stop dell'adduzione delle acque dalla galleria di scolo + 70 di Pozzo Roma ha cambiato strada all'acqua della miniera L'acqua della miniera fino a poco tempo fa dalla galleria di scolo del + 70 ed andava ad alimentare il Fosso S. Giovanni. Ciò è avvenuto ininterrottamente per decenni.
In questo lungo periodo quest'acqua è servita come risorsa fondamentale nel lavoro di numerose aziende agricole operanti nell'area.

che proviene dalle profondità della miniera venga pompata dalla nuova stazione posta presso il pozzo 3 Rigoloccio e venga riversata, a 70 litri al secondo, nel canale realizzato dall'Amministrazione Comunale al fine di evitare esondazioni nell'area di Bagno di Gavorrano. Un punto del territorio che dista qualche chilometro da dove fuoriusciva in precedenza.
Recentemente si è tenuto a Gavorrano un Consiglio Comunale straordinario nel quale erano rappresentate ai massimi livelli la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, il Comune di Gavorrano, gli altri comuni del comprensorio delle Colline Metallifere, il Corpo delle Miniere di Grosseto, l'Arpat di Grosseto, la Società Mineraria Campiano, molte forze politiche, sindacali, del volontariato e soprattutto tanti cittadini.

In quella occasione è stata ribadita la necessità assoluta di una riconversione partecipata delle aree ex minerarie.

In evidenza