Itinerari Musicali 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2001 11:03
Itinerari Musicali 2001

Il cartellone di concerti all'aperto nelle ville e piazze storiche del territorio pistoiese giunge quest'anno alla XVI edizione con una formula rinnovata, e passa da semplice rassegna a festival, con la direzione artistica di Riccardo Tesi. Alla consolidata proposta di concerti gratuiti nelle ville storiche pistoiesi si affianca SENTIERI ACUSTICI, festival di musica, stage, sapori, sensazioni e paesaggi, legati all'ambiente della Montagna pistoiese. Attorno al festival ruotano infatti stage per strumenti (chitarra, organetto, percussioni, musica d'insieme), voci (sul tema La voce degli elementi) e danze (occitane e basche); camminate a passo lento, sui sentieri dell'acqua, del fuoco e del vento, condite con i sapori dei piatti e dei prodotti locali; incontri nella foresta con il silenzio, il buio, gli odori, le abilità manuali.

ESCURSIONI E INCONTRI sui sentieri dell'ACQUA FOCO E VENTO / 16 - 18 agosto
Partenza da Maresca con la corriera alle 10.00 e rientro alle 18.30.

La quota di partecipazione comprende accompagnatore, spostamenti, visite guidate, biglietti e pasti.
16 agosto Fuoco del cielo, fuoco della terra: visita all'Osservatorio Astronomico di Gavinana con osservazione al telescopio delle macchie solari. Pranzo al sacco. Visita alla Ferriera cinquecentesca di Pracchia per imparare le antiche tecniche di lavorazione del ferro, con prove di forgiatura aperte a tutti i partecipanti, e gara di accensione del fuoco. Quota L. 45.000.
17 agosto Chi va in Maremma e lascia l'acqua fresca… passeggiata nel bosco lungo il fiume Reno (1 km circa) fino alla Ghiacciaia della Madonnina, visita e prova interattiva per conoscere tecniche e manufatti dell’antica industria del ghiaccio naturale della Montagna pistoiese.
Pranzo con degustazione del pecorino a latte crudo della Montagna pistoiese e di specialità a base di farina di castagne, macinata al Mulino di Giamba in Val d’Orsigna; visita del molino, "a due palmenti, andante e macinante ad acqua" e alle sorgenti di Lavacchini, per gustare l’acqua più buona della Montagna.

Quota L. 50.000.
18 agosto Tirava quel tramontano freddo…Camminata a passo lento fino al Rombiciaio, nella Foresta del Teso: riposino obbligatorio all'ombra della più suggestiva e silenziosa faggeta della Montagna pistoiese; ancora al Poggio dei Malandrini per ascoltare il vento e alla Pedata del Diavolo, per dominare tutta la pianura, fino a Firenze; riconoscimento delle vette dell'Appennino e chiacchierata sul vento, osservando il suo effetto sulla vegetazione e sulle praterie intorno.

Quota L. 40.000.

Per informazioni sui concerti e sul festival: 0573 374294 (Provincia di Pistoia - Ufficio Cultura); 0573 99161 (Associazione Teatrale Pistoiese). Iscrizioni agli stage e alle escursioni: 0573 374294/374277 Fax 0573 374310 (Provincia di Pistoia - Ufficio Cultura)

Collegamenti
In evidenza