Sei nuovi veicoli a basso impatto ambientale per la polizia municipale fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2001 17:17
Sei nuovi veicoli a basso impatto ambientale per la polizia municipale fiorentina

Si tratta di due furgoni elettrici e quattro vetture monovolume bi-fuel (a doppia alimentazione benzina-metano) che serviranno per il servizio all’interno del centro storico, in particolare delle zone pedonali. I nuovi mezzi, presentati stamani in piazza Signoria dal vicesindaco Graziano Cioni e dal comandante della Polizia Municipale Marco Andrea Seniga, sono stati acquistati dall’amministrazione comunale con il contributo del ministero dell’Ambiente previsto dal “Decreto Ronchi”. Il loro costo complessivo (compreso un van elettrico destinato alla Direzione Istruzione per la refezione scolastica) è di 307 milioni: di questi 203 sono stati erogati dallo stato.

I furgoni elettrici sono due Piaggio “Porter”, attrezzati espressamente ad ufficio mobile: sono destinati in particolare per il servizio “Tourist help”, che si svolge da aprile ad ottobre in piazza della Repubblica e al Ponte Vecchio. Le quattro vetture monovolume “bi-fuel” sono Fiat “Multiple”, equipaggiate per il rilevamento degli incidenti stradali. Proprio una di queste vetture è stata al centro della dimostrazione pratica organizzata dagli agenti del nucleo di Polizia ambientale, che hanno messo a confronto le emissioni a benzina rispetto a quelle a metano: il metano naturalmente ha prodotto livelli molto più bassi, sia per l’inquinamento atmosferico sia per quello acustico.

A questo proposito, sono diverse le iniziative dell’amministrazione fiorentina per incentivare l’uso del metano, che è ancora relativamente poco diffuso: ricordiamo gli incentivi per i taxi che passano da benzina a metano, la campagna per la conversione degli impianti di riscaldamento, i nuovi bus in dotazione all’Ataf.

In evidenza