Domenica il via al Quartiere 1 a Vivi lo sport nel tuo verde 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2001 00:04
Domenica il via al Quartiere 1 a Vivi lo sport nel tuo verde 2001

Si chiama “Vivi lo sport nel tuo verde” ed è un’iniziativa del Quartiere 1, giunta alla sua settima edizione, che intende avvicinare i giovani e le loro famiglie alla pratica sportiva nei luoghi di vita e incontro quotidiani come strade, piazze, giardini e parchi della città. L’iniziativa è stata presentata ieri in Palazzo Vecchio dall’assessore Eugenio Giani, dalla presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi e dal presidente della commissione giovani e sport del Quartiere 1 Massimo Fratini.

“Vivi lo sport nel tuo verde” prenderà il via domenica 3 giugno e si protrarrà fino al 20 luglio, con un’appendice nella prima settimana di settembre. Le sedi dove si potrà provare vari tipi di sport e assistere a esibizioni (in totale hanno aderito 26 società sportive che metteranno a disposizione i loro istruttori) sono: piazza D’Azeglio, piazza Tasso, il parco delle Cascine, Borgo Pinti, giardino Nidiaci, giardino Carraia e giardino Maragliano. “Devo fare i complimenti agli organizzatori – ha detto l’assessore Giani – per il programma qualificato che ogni anno riesce ad arricchirsi con eventi sempre più importanti.

Quest’anno molte iniziative saranno incentrate sul pattinaggio, come tappe di avvicinamento ai campionati mondiali che si terranno a Firenze nel prossimo mese di novembre. Ho avuto anche l’assicurazione che alcuni giocatori della Fiorentina saranno presenti a qualche appuntamento in programma”. “Questa manifestazione – ha sottolineato la presidente Abbamondi – nasce dalla necessità di promuovere e far praticare lo sport nel centro storico, che notoriamente soffre la carenza di impianti sportivi.

Oltre a questo vogliamo offrire un ulteriore servizio per coloro che partecipano ai centri estivi e che non possono andare in ferie”. Le iniziative infatti si svolgono a partire dalle 16.30, al termine cioè della giornata dei centri estivi. La cerimonia inaugurale è prevista per il 3 giugno alle 10 all’ippodromo del Visarno alle Cascine dove è in programma l’iniziativa “Camminando a rotelle”. Si tratta di una gara non competitiva, aperta a tutti, con pattini, skate e monopattini attorno al parco delle Cascine.

Il via sarà dato dall’assessore Eugenio Giani. All’arrivo, previsto per le 11.30 al Piazzale del Re, i partecipanti saranno accolti dall’assessore regionale allo sport Mariella Zoppi e da un’esibizione degli sbandieratori del calcio Storico Fiorentino. Altri eventi collaterali sono previsti per il 6 luglio con la festa dello sport al prato della Tinaia e all’ippodromo del Visarno, e il 9 settembre con una pedalata dalle Cascine al parco dei Renai.

Collegamenti
In evidenza