Itinerari fra arte e spiritualità in Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2001 15:50
Itinerari fra arte e spiritualità in Santa Maria Novella

Concerti, incontri, opere, laboratori teatrali. Per riqualificare e sfruttare al meglio lo spazio di Santa Maria Novella, il quartiere 1 e l’assessorato alle tradizioni popolari fiorentine hanno organizzato una serie di eventi che a partire dal 19 maggio fino al 6 giugno animeranno la piazza e dintorni. Per l’occasione verranno utilizzati tutti gli spazi adiacenti la chiesa, la ludoteca di via del Palazzuolo, il Loggiato delle Leopoldine, la Basilica stessa per quanto riguarda i concerti di musica classica, l’Oratorio di San Nicola in via dè Pandolfini.

Oltre agli eventi sono previste visite guidate nel Chiostro di Ognissanti, alla farmacia di Santa Maria Novella, al Museo Marino Marini e l’Oratorio dè Vanchetoni. “Questo tipo di iniziative, - ha sottolineato l’assessore Giani- devono costituire un esempio per i quartieri, che in questo modo possono contribuire fortemente creare il senso di identità degli antichi rioni della città E’ così che ci si riappropria delle piazze, sottraendole al degrado”. E’ quanto sostiene anche la presidente del quartiere 1 Anna Laura Abbamondi: “L’idea di accendere i riflettori su una delle piazze più importanti della città è un modo per ritrovare il senso del luogo, la sua importanza e la sua vitalità.

Gli eventi che abbiamo organizzato, oltre ad essere dei momenti di approfondimento culturale, sono anche un occasione per conoscere le botteghe artigiane e gli antichi mestieri della città”. Fra gli altri, da segnalare la presentazione del libro “Il Colore delle parole” presso l’oratorio dè Vanchetoni il 19 maggio alle 17,30; una vera e propria raccolta di disegni messi insieme dal laboratorio di arteterapia a cui partecipano molti anziani della città.

In evidenza