Pisa: sabato 12 maggio all'Abbazia di San Zeno la Rassegna di Danza 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2001 16:08
Pisa: sabato 12 maggio all'Abbazia di San Zeno la Rassegna di Danza 2001

La Rassegna di Danza prosegue con successo nel suggestivo spazio dell’Abbazia di San Zeno sabato 12 maggio ore 21 con la Compagnia Silenda, che presenterà in prima assoluta Two figures in a room, creazioni luci di Frederic Dugied, collaborazione artistica Isabelle Esposito, banda suono, costumi, scenografia di Damiano Foà e Laura Simi, e Personne (due assoli), creazioni luci di Frederic Dugied, musiche di Bruce Springsteen e Patti Smith, costumi di Corinne Guillaume, per la coreografia e l’interpretazione di Laura Simi e Damiano Foà.
“Damiano Foà e Laura Simi costruiscono uno spettacolo sconvolgente, allo stesso tempo sensuale e violento, intimo e universale.

Questa coppia di origine toscana ci invita ad entrare in una danza del gioco amoroso, leggero e distruttore…I danzatori, vibranti acrobati, si divertono a comunicarci i loro impulsi elettrici. A volte il desiderio si fa brutale, il movimento staccato…” Così viene descritto dal critico Agnés Coudurier Two figures in a room, il più recente lavoro di queste due figure della nuova danza europea, che si sono imposti sulla scena internazionale, nel 1994, ai Rencontres Internationales Choregraphiques di Bagnolet con lo spettacolo Affrettati Lentamente, che ha ricevuto il Grand Prix Sacd come migliore coreografia.
Il loro lavoro è concentrato attorno al movimento, il pensiero “fisico”.

Si interessano al processo di trasformazione delle emozioni in movimento e a come la danza rivela degli “stati” o una “distorsione” nella persona. La loro danza è portatrice di significati e non smette mai di interrogare la vita. Una sorta di “plasticità” degli impulsi alla sorgente del movimento che mette a nudo l’emozione e il potere evocativo che l’accompagna provocando tutta l’intensità della nostra attenzione. E’ una danza legata alle sensazioni che viaggia verso un universo sconosciuto.

I danzatori sono messi di fronte a situazioni diverse che interpellano e avvolgono lo spettatore arrivando ad una “essenzialità” e ad una energia che vibra con lo spazio. I due artisti, che nella nostra città porteranno anche due assoli del 1998, Personne, dopo una formazione classica, si sono consacrati interamente alla danza contemporanea, (fondamentali gli incontri con Graham, Nikolais e Kazuo Ohno), stabilendosi in Francia e orientando le proprie ricerche su vie sperimentali, prima come interpreti, poi come autori.

Sono autori di diverse coreografie: Festina Lente (premio miglior assolo a Cagliari), Andar sentendo, Facciate in corsa, Frammenti di sempre, Terra in gioco, Un passante, Personne, Jurnal.
Per questo avvincente appuntamento i biglietti, in prevendita al Teatro Verdi, e la sera della rappresentazione direttamente all’Abbazia di San Zeno, costano £ 20.000 (rid. e prom. Soci Unicoop £ 15.000, prom. Scuole e YoricKard £ 12.000).

In evidenza