Il 10 maggio dalle ore 22 alle ore 3 a.m. al Teatro Studio di Scandicci Istant.boo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2001 12:50
Il 10 maggio dalle ore 22 alle ore 3 a.m. al Teatro Studio di Scandicci Istant.boo

Proseguendo sulla direttrice della “All night long” realizzata nell’aprile 2000 per il progetto “Casa 2002”, Scandicci Cultura conferma l’interesse e l’impegno per la promozione della creatività giovanile nell’area fiorentina. Protagonisti della serata in questa occasione sono 5 gruppi tra i quali un posto di particolare rilievo occuperà la formazione Kinkaleri, residente da questa stagione al Teatro Studio.
Il progetto
Istant.boo è una derivazione dal progetto “Electroboogaloo”, una serata contenitore dedicata al mediamixing, ossia a quella pratica che, attraverso l’assemblaggio live di materiali, reperti e dispositivi audio-visuali e performativi, genera ambienti sensibili a struttura leggera.

E_boo è un progetto multi-piattaforma (dj set, radio show, cd-audio, flyer art, digital video, web site, exposition, performance, installazione) che, di volta in volta, si dà la forma necessaria alla sua concretizzazione.
E-Boo è un equilibrio: generi, stili, formati e mezzi diversi (djing, performance, danza, video, grafica) che si concertano in situazioni ambientali e percettive per realizzare atmosfere. I contesti performativi associano, sintetizzano e ricontestualizzano suoni, immagini, movimenti e ogni altra possibile fonte utilizzabile, sia naturale che digitale.

In sostanza si tratta di organizzare interfacce multimediali che definiscano, come ogni volta nuovo, lo spazio in cui si realizzano. Instant.boo è la somma di tutti questi fattori in una performance collettiva a dimensione “live”, basata sull’improvvisazione e sull’interazione degli artisti e dei gruppi coinvolti.
I gruppi
Gli artisti coinvolti nell’intervento hanno alle spalle numerose collaborazioni in vari contesti di produzione artistica e Istant.boo vuole porsi come un esercizio di riepilogo di queste esperienze.
Le diverse pratiche verranno interfacciate simultaneamente, con l’intenzione di creare un contesto sonoro e visivo estemporaneo che si pone come obbiettivo la definizione di un ambiente sinestetico caratterizzato dalla leggerezza.

Gli agenti lavoreranno per sottrazione; si confronteranno e si mescoleranno cercando empatie che producano onda sonore e visive. La regia live di O:Gino Knauss, con 6 micro camere di controllo sparse per lo spazio scenico e applicate al corpo degli artisti, remixerà l’evento per videoproiettarlo in tempo reale.
I gruppi coinvolti in questa occasione sono, oltre ai Kinkaleri, Discogirotto, O:Gino Knauss, Jealousy Party e Machisei.
Il programma
La serata, dopo un introduzione sonora che accoglie il pubblico, si svolge per frames di improvvisazioni a ritmo continuo, articolati e contemporanei, per una durata di 60 minuti.
Danza : set di Kinkaleri
Paint: set di Machisei
Regia video: set di O:Gino Knauss (tre micro-videocamere, mixate in regia)
Djing: set di Discogirotto
Live music: set di Jealousy party (voce chitarra e campioni) ed Edoardo Ricci (fiati).
A conclusione della performance parte Elettrogroove: late night session/dj set, ad opera di Umberto Saba, uno dei dj fiorentini più quotati sulla scena nazionale, con un mixaggio caleidoscopico ed eclettico della migliore elettronica da dancefloor.
Tra la performance e il dj set finale ci sarà un buffet a cura di Momoyama, con una serie di assaggi di cucina “world” e piccoli aperitivi.
L’evento verrà trasmesso in tempo reale, in streaming video, via internet grazie alla collaborazione con Digimusic, il più importante portale internazionale dedicato al web-casting.

Le telecamere della testata Neapolis del TG3 riprenderanno l’evento per trasmetterlo in differita nel successivo appuntamento redazionale.

Collegamenti
In evidenza