Un nuovo opuscolo su come si visita il Parco regionale della Maremma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2001 14:12
Un nuovo opuscolo su come si visita il Parco regionale della Maremma

E' un pieghevole tutt'altro che pretenzioso nella grafica, ma molto utile a chi sceglie di trascorrere una giornata all'Uccellina. Come si visita il Parco è il titolo di copertina della pubblicazione, all'interno della quale, in tre pagine, si spiega la disciplina delle visite per il periodo dal 22 marzo al 30 settembre 2001. I 12 itinerari (sette di Alberese, due di Talamone, più il percorso equestre, il notturno e la canoa) si visitano in modo autonomo. La guida non è inclusa nel prezzo ed è obbligatoria solo in alcune situazioni: in piena estate per l'ordinanza della Regione Toscana concernente lo stato di pericolosità incendi (generalmente dal 15/06 al 15/09) e per i gruppi di 20 persone.
Itinerario A1 (Abbazia di San Rabano).

Tempo di visita: 5 ore.
Percorso impegnativo per il dislivello da superare.
Itinerario A2 (Le Torri). Tempo di visita: 3 ore e 30 minuti.
L'itinerario presenta una discesa impegnativa, con scogliere a dirupo.
Itinerario A3 (Le Grotte ). Tempo di visita 4 ore. Percorso di pianura, semplice, che rimane chiuso ai visitatori in estate per motivi di sicurezza.
Itinerario A4 (Cala di Forno ). Tempo di visita: 6 ore. Percorso di 12 km, ma senza eccessive difficoltà; talvolta può risultare faticoso per la sua lunghezza.

Rimane chiuso ai visitatori in estate per motivi di sicurezza.
Itinerario A5 (Forestale). Tempo di visita: 3 ore. Itinerario didattico senza difficoltà.
Itinerario A6 (Faunistico). Tempo di visita: 3 ore. Itinerario didattico senza difficoltà.
Itinerario A7 (Foce dell'Ombrone). E' un percorso accessibile a tutti che si snoda nell'area palustre; gratuito per i residenti nei comuni di Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana. Per gli altri il costo del biglietto è puramente simbolico: 4 mila lire.

L'itinerario si può raggiungere in auto (dopo aver verificato presso il Centro Visite di Alberese la disponibilità di posti al parcheggio), in bicicletta oppure con mezzi pubblici da Alberese.
Itinerario T1 (Punta del Corvo - breve). Tempo di visita: 2 ore. Partenza dalla porta sud, vicino al podere Caprarecce, raggiungibile con una deviazione a destra su strada sterrata (Cannelle), un chilometro prima di Talamone. Itinerario semplice.
Itinerario T2 ( Punta del Corvo - lungo) Tempo di visita: 3 ore.

Partenza dalla porta sud. Itinerario faticoso.
Il biglietto singolo per gli itinerari A1, A2, A3 e A4 costa 15 mila lire. Gruppi, scuole, over 60 e ragazzi da 6 a 14 anni pagano 10 mila lire. Ingresso gratuito per bambini e disabili con accompagnatore.
Il biglietto singolo per gli itinerari A5, A6, T1 e T2 costa 10 mila lire. Gruppi, scuole, over 60 e ragazzi da 6 a 14 anni pagano 7 mila lire. Ingresso gratuito per bambini e disabili con accompagnatore.
Itinerario notturno. La guida è obbligatoria.

Servizio su prenotazione.
Rivolgersi al Centro Visite di Alberese. I gruppi possono essere composti al massimo da 12 persone. Partenza ore 20 - 20,30 da Alberese.
Tempo di percorrenza: 3 ore. Costo del biglietto: 50 mila lire.
Itinerario in canoa. Servizio su prenotazione. Costo del biglietto Parco per il percorso a terra: 7 mila lire. L'utilizzo della canoa e l'uso della guida (obbligatoria) hanno un costo a parte. E' necessario rivolgersi al Centro Visite di Alberese per ulteriori informazioni.
Itinerari a cavallo.

Servizio su prenotazione. Costo del biglietto Parco per il percorso a terra: 10 mila lire. La spesa non comprende la guida. E' necessario rivolgersi al Centro Visite per ulteriori informazioni.
Itinerari convenzionati con pesca-turismo e sea-watching. Arrivo al Parco in barca; percorrenza di itinerari interni. Costo del biglietto Parco: 15 mila lire. La guida è esclusa. E' necessario rivolgersi al Centro Visite per ulteriori informazioni.
La direzione del Parco ricorda infine che, durante le escursioni, bisogna importante mantenere un comportamento corretto evitando i rumori inutili, stando attenti a non sporcare, a non manomettere la vegetazione, a non disturbare gli animali.

E' vietato introdurre nel parco animali anche al guinzaglio. A carico dei trasgressori verranno applicate le sanzioni previste dai regolamenti del Parco. Il Parco rimane chiuso il pomeriggio del 1° maggio e del15 agosto, in concomitanza dello svolgersi di manifestazioni locali. Agli escursionisti si consiglia un buon rifornimento di acqua e scarpe da trekking o da ginnastica. In caso di maltempo, non esistendo strutture di riparo, è consigliabile equipaggiarsi adeguatamente. In estate, a causa del caldo, si sconsiglia la visita a persone anziane e a bambini piccoli.

I numeri utili: Centro Visite di Alberese (0564 - 407098 - fax 0564 - 407278), Ente Parco (0564-407111 - fax 0564-407292). Dal 22 marzo al 30 settembre il Centro Visite di Alberese rimarrà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 15,30.

In evidenza