Tessera elettorale al posto del vecchio certificato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2001 16:29
Tessera elettorale al posto del vecchio certificato

Una tessera elettorale personale al posto del vecchio certificato. A partire dalle elezioni politiche del 13 maggio, tutti i cittadini riceveranno una scheda che dovrà essere conservata e utilizzata in occasione di tutte le scadenze elettorali. Per far conoscere ai cittadini il funzionamento della nuova tessera elettorale il Comune invierà ad ogni elettore fiorentino (circa 350.000 persone) una News letter allegata alla scheda elettorale, in cui si spiega quanto dura la nuova tessera, le modalità di conservazione, di utilizzo, cosa fare in caso di smarrimento e di cambio di indirizzo.

La tessera è una scelta che serve a ridurre i costi che lo Stato e le amministrazioni devono sostenere per le consultazioni elettorali e sostituisce l’ormai consueta consegna a casa dei certificati elettorali. A parte i casi di furto o di smarrimento della tessera, o di cambio di residenza, per diversi anni non sarà più necessario alcun intervento. Nel retro della News letter viene specificato punto per punto il meccanismo della scheda, come in una sorta di vademecum: la tessera è valida per 18 volte, per tutti i tipi di votazioni: elezioni politiche nazionali (Camera e Senato) ed europee (Parlamento europeo), regionali, provinciali, comunali, circoscrizionali e referendum.

Sono esclusi i referendum consultivi a carattere locale. Il nuovo documento deve essere presentato al seggio elettorale insieme al documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento si potrà richiedere un duplicato all’Ufficio elettorale di Palazzo Vecchio, dopo aver fatto denuncia. Per il cambio di indirizzo, il Comune invierà al cittadino un tagliandino adesivo che dovrà essere applicato sulla tessera stessa, come si per la patente.

In evidenza