Il caso Fondazione Ig students: c'è anche un progetto sostenuto dalla Regione Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2001 14:09
Il caso Fondazione Ig students: c'è anche un progetto sostenuto dalla Regione Toscana

Se ne è occupata la stampa anche in questi giorni. La IG è la fondazione privata che negli ultimi 2 anni ha raccolto più sovvenzioni da parte del Ministero del Tesoro (20 miliardi di lire l'anno), pur avendo sede a Malta e non avendo dipendenti. La IG Students è stata anche oggetto di interpellanze parlamentari e di imbarazzate risposte da parte del Governo.
Ebbene la Fondazione Ig organizza la terza fiera regionale al centro commerciale Coop di Follonica per domani, sabato 7 aprile, e alla quale parteciperanno 38 imprese.
Fra i partecipanti, anche l'assessore regionale all'istruzione formazione e lavoro.

Una presenza non casuale perche' il progetto trovera' continuita' grazie a un finanziamento della Regione con risorse del Fondo sociale europeo. Il progetto regionale coinvolgera' 650 studenti e sara' finanziato per 633 milioni.
Sono circa 1900 gli studenti toscani universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori coinvolti nel progetto gestito dalla Fondazione internazionale Ig Students. Il progetto, partito nel 1998 con un finanziamento del ministero del lavoro opera in convenzione con i ministeri della pubblica istruzione, dell'universita' e della ricerca scientifica, delle pari opportunita' e degli affari regionali.
Gli studenti che fanno parte del progetto, sotto la supervisione di un tutor, sperimentano e gestiscono imprese "in laboratorio", assumendone le cariche sociali e la direzione delle varie funzioni aziendali.

In evidenza